Economia

Regione, stanziati i fondi per il sostegno all’artigianato

Liguria. Sono otto e mezzo i milioni di euro che la giunta ha destinato oggi al piano per l’artigianato. Di queste risorse, quasi due milioni di euro saranno destinate al fondo Filse a sostegno alla creazione di impresa artigiana, mentre altri quattro milioni e settecentomila andranno ad Artigiancassa, per soddisfare le domande presentate fino a oggi dagli artigiani liguri. Un altro milione verrà assegnato al consorzio di garanzia Confart.

“In un momento di grave difficoltà per il comparto artigiano, così per tutti gli altri settori dell’economia – ha spiegato oggi l’assessore regionale allo Sviluppo economico Renzo Guccinelli – ci è sembrato importante sostenere subito le richieste di contribuzione per investimenti spesso già fatti, al fine di aumentare quella liquidità disponibile di cui gli imprenditori sentono così bisogno in questo momento. Anche l’implementazione del fondo di Confart va in questa direzione, ovvero quella di rendere più facile l’accesso delle imprese al credito bancario, in un momento in cui tali canali si stanno riducendo all’osso”.

Questi fondi forniranno garanzie a quelle imprese che si rivolgeranno al sistema bancario per ottenere finanziamenti. Previsti anche 100mila euro per l’Ente Bilaterale, struttura artigiana che dovrebbe sostenere le imprese in situazioni di particolari difficoltà, causate da malattia del titolare o gravi problemi ambientali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.