Politica

Provincia, mozione PD: sì del Prc, ma con riserve

Consiglio provinciale, Provincia

[thumb:9097:l]Provincia. Sulla seduta del consiglio provinciale del prossimo 30 ottobre interviene il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Marco Ravera, che annuncia la linea politica del suo partito. Il 30 ottobre, infatti, sarà messa in votazione una mozione programmatica, fortemente voluta dal Partito Democratico e accettata anche dai Comunisti Italiani e Sinistra Democratica, incentrata sulla variante al Piano provinciale dei rifuti con particolare riferimento alla discarica in località Passeggi a Savona.

“Il nostro partito non ha sottoscritto quella mozione per due motivazioni chiare e semplici riguardanti il metodo e il merito dell’iniziativa – afferma Ravera -. Primo. Non abbiamo mai condiviso il percorso suggerito dal PD perché lo abbiamo sempre considerato poco lineare. Se si considera l’esperienza finita perché non assumersi la responsabilità e preparare una mozione di sfiducia? Secondo. Quella mozione non affronta il complesso del problema rifiuti”.

E se da un lato Rifondazione annuncia il suo voto favorevole, dall’altro non nasconde le sue perplessità sul futuro della giunta Bertolotto e sulla necessità di proseguire a tutti i costi con il mandato amministrativo: “Con il voto del prossimo Consiglio potrebbero verificarsi i seguenti scenari – prosegue Ravera -: la mozione passa con il voto di Bertolotto, ma la convivenza sarebbe per noi comunque improbabile; la mozione passa senza il voto di Bertolotto. Come può esistere una maggioranza senza il voto del suo Presidente? La mozione non passa. L’attuale maggioranza non esiste più, ma il Presidente potrebbe trovarne una diversa in Consiglio”.

“Il prossimo 30 ottobre rischiamo, quindi – conclude il segretario di Rifondazione -, di avere un Presidente senza maggioranza o una maggioranza senza Presidente. In ogni caso soluzioni “pasticciate” e a queste io preferisco avere soluzioni chiare e trasparenti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.