Economia

Nasce scuola di formazione per i lavoratori del porto

Porto Vado - container

[thumb:4043:l]Savona. Per la prima volta in Provincia di Savona una scuola di formazione per i lavoratori portuali. L’iniziativa, presentata oggi presso la sede della Port Authority Savonese, nasce da un accordo tra il Culp e la Scuola Nazionale di Trasporti e Logistica e servirà a creare sul territorio le figure professionali richieste in vista della realizzazione della piattaforma contenitori della Maersk a Vado Ligure.

Il corso di formazione verrà suddiviso in due fasi: un primo start-up della durata di quattro mesi, con partenza già all’inizio del 2009, che servirà a formare alcuni dipendenti del Culp savonese per diventare a loro volta formatori delle nuove generazioni. Una seconda fase con l’avvio di corsi gratuiti per il lavoro portuale, un periodo di formazione basato soprattutto sul work experience in banchina. Per accedere ai corsi ci sarà una selezione sulla base della figure professionali richieste.

“L’obiettivo della scuola di formazione è creare per tempo le professionalità necessarie in grado di rispondere alle esigenze e alle opportunità occupazionali della piattaforma Maersk – ha sottolineato il presidente dell’Autorità portuale Cristoforo Canavese -. L’iniziativa serve a far capire ai nostri giovani che il lavoro portuale non è un mestiere di serie B. Mi auguro che questo sia solo il punto di partenza per arrivare ad avere un patentino che certifichi la professionalità dei lavoratori del porto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.