Liguria, successo al Salone del Gusto

Regione. Importante vetrina per la Liguria al Salone Internazionale del Gusto, organizzato da Slow Food, che si è chiuso lunedì scorso a Torino. In particolare la nostra regione ha vinto la sfida della qualità enogastronomica, proponendo un viaggio tra i sapori e i segreti della cucina tradizionale locale, riscoprendo ricette ed ingredienti della terra e del mare di Liguria.

Il “Ristorante Liguria”, gestito dai ristoratori iscritti al marchio collettivo “Genova Gourmet” e promosso dalla Camera di Commercio di Genova, ha registrato oltre tremila visitatori che hanno avuto modo di scoprire e riconoscere l’eccellenza dell’offerta gastronomica, in abbinamento con i pregiati vini liguri. Da sottolineare anche l’iniziativa “Carrello degli Oli Riviera Ligure”, realizzata grazie al contributo del Consorzio di Tutela per la Dop “Riviera Ligure”.

Successo anche per “Cucine di strada”, dove è stato presentata la focaccia di Recco, futura certificazione Igp, per produrre la quale è stata consumata oltre una tonnellata di crescenza, realizzata con latte ligure tracciabile.

Apprezzamento per l’Enoteca, gestita dall’Enoteca Pubblica della Liguria di Castelnuovo Magra. Oltre all’ampia offerta dei vini liguri, lo stand ha ospitato quotidianamente laboratori sensoriali dedicati alla tipicità della cultura gastronomica del territorio, a cura delle Camere di Commercio di Genova, Imperia, La Spezia e Savona, nei quali sono stati presentati prodotti di qualità quali olio extravergine di oliva della Riviera Ligure, olive taggiasche, pesto con basilico genovese e acciughe sotto sale del Mar Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.