Politica

Liguria, fondi per il recupero delle facciate storiche di Bergeggi e Sassello

Liguria. La Regione ha approvato oggi la graduatoria del “Programma colore” per il recupero delle facciate dipinte, patrimonio tipico della Liguria. Saranno in tutto dodici i progetti finanziati, concentrati in ambiti urbani particolarmente significativi. I fondi stanziati ammontano complessivamente, per tutte e quattro le province liguri, a un milione e mezzo di euro. Nel Savonese gli interventi riguarderanno le case dei borghi storici di Bergeggi e Sassello.

“Con questo primo bando – ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche abitative, Maria Bianca Berruti – la giunta vuole favorire il recupero delle facciate di un tempo, riproducendo i colori caratteristici di ogni borgo, perché perderli significherebbe gettare via un pezzo di storia”.

Attraverso il “Progetto colore” la Regione vuole tutelare le antiche facciate, grazie anche al ripristino delle decorazioni presenti in edifici di pregio storico ed artistico. Fino ad ora solo Liguria e Campania hanno creato un’apposita legge il recupero del patrimonio edilizio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.