In un convegno le strategie per la prevenione del glaucoma

Savona. Il 10 ottobre 2008 a Savona, presso l’Hotel NH Darsena, i massimi esperti italiani del glaucoma parteciperanno al Congresso “Il follow-up del paziente glaucomatoso dall’ambulatorio territoriale alla gestione complessa”, organizzato dai medici specialisti ambulatoriali e dalla Divisione oculistica dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Specialisti ambulatoriali, ospedalieri e universitari saranno impegnati per tutto il giorno presso la nuova Struttura alberghiera del Porto di Savona. Saranno presenti i migliori nomi di fama nazionale e internazionale specializzati nella cura del glaucoma.

Temi del congresso sono la prevenzione, la diagnosi precoce e la terapia del glaucoma: malattia cronica, subdola (di cui il paziente si accorge quando ormai le fibre nervose del nervo ottico sono danneggiate), con alti costi sociali ed economici (non curato, porta alla cecità); malattia sottostimata (nella provincia di Savona, dove un cittadino su 4 supera i 65 anni, ma forse anche per motivi genetici, siamo oltre il 10 % della media nazionale).

Il glaucoma richiede una gestione complessa; lo specialista ambulatoriale territoriale è solo il primo operatore a prendersi cura di questo paziente, che magari chiede una visita oculistica per il rinnovo della patente o del porto d’armi. Si tratta di convincere persone apparentemente sane, oltre che a curarsi per tutta la vita, a sottoporsi periodicamente a controlli ed esami diagnostici.

Ci si salva dalla diffusione del glaucoma solo con la diagnosi precoce, allargata ai familiari dei malati: percorso reso possibile, nella Asl 2 di Savona, dalla buona interazione fra territorio e una divisione oculistica dotata delle più sofisticate apparecchiature diagnostiche. Il convegno metterà a confronto le esperienze dei maggiori esperti e dei medici oculisti ambulatoriali: come suggerito dalle linee-guida europee e internazionali sul glaucoma.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.