Liguria. “Nonostante la crisi economica e il principio di recessione, nelle piccole e medie imprese manifatturiere i livelli occupazionali tengono, con una crescita del 7,57% solo negli ultimi sei mesi”. Lo afferma Paolo Galassi, Presidente di Confapi – l’associazione delle pmi del Nord-Ovest -, riferendosi ai dati Istat che attestano che la disoccupazione in Italia è aumentata del 20% nel 2008.
“Rispetto ai dati diffusi dall’Istat, bisogna ricordare che il settore delle pmi continua a creare lavoro e a reggere la competizione internazionale. Per questa ragione appare sempre più necessario puntare sul comparto manifatturiero con politiche di sostegno ai processi di innovazione e internazionalizzazione. Da un sondaggio tra gli imprenditori associati a Confapi risulta che anche le previsioni per il prossimo semestre sono positive: le piccole e medie imprese si aspettano infatti una crescita dell’occupazione del 7,3%”.
Anche la Liguria si allinea con il dato nazionale. “I dati resi noti oggi dal Presidente nazionale trovano una sostanziale conferma sul nostro territorio- comunica il Presidente di Confapi Liguria Roberto Minerdo – Prevediamo un incremento di occupazione nel prossimo semestre, in una percentuale che si attesta intorno al 5%. Le indicazioni ci arrivano dal campione di oltre 80 aziende su un totale di 800 associati, che hanno partecipato alla rilevazione per l’indagine congiunturale nazionale che sarà pubblicata il mese prossimo”.