Economia

Confapi: cresce l’occupazione nelle pmi, +7,57%

Liguria. “Nonostante la crisi economica e il principio di recessione, nelle piccole e medie imprese manifatturiere i livelli occupazionali tengono, con una crescita del 7,57% solo negli ultimi sei mesi”. Lo afferma Paolo Galassi, Presidente di Confapi – l’associazione delle pmi del Nord-Ovest -, riferendosi ai dati Istat che attestano che la disoccupazione in Italia è aumentata del 20% nel 2008.

“Rispetto ai dati diffusi dall’Istat, bisogna ricordare che il settore delle pmi continua a creare lavoro e a reggere la competizione internazionale. Per questa ragione appare sempre più necessario puntare sul comparto manifatturiero con politiche di sostegno ai processi di innovazione e internazionalizzazione. Da un sondaggio tra gli imprenditori associati a Confapi risulta che anche le previsioni per il prossimo semestre sono positive: le piccole e medie imprese si aspettano infatti una crescita dell’occupazione del 7,3%”.

Anche la Liguria si allinea con il dato nazionale. “I dati resi noti oggi dal Presidente nazionale trovano una sostanziale conferma sul nostro territorio- comunica il Presidente di Confapi Liguria Roberto Minerdo – Prevediamo un incremento di occupazione nel prossimo semestre, in una percentuale che si attesta intorno al 5%. Le indicazioni ci arrivano dal campione di oltre 80 aziende su un totale di 800 associati, che hanno partecipato alla rilevazione per l’indagine congiunturale nazionale che sarà pubblicata il mese prossimo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.