Coldiretti: “Ingenti danni causati dai cinghiali”

[thumb:810:l]Savona. Dura presa di posizione della Coldiretti savonese sul problema dei danni all’agricoltura causati dalla fauna selvatica, in particolare dagli ungulati, come cinghiali e caprioli. “L’agricoltura è oggi l’unica attività di impresa dove è possibile distruggere senza garantire i giusti indennizzi – afferma il presidente provinciale di Coldiretti, Martino Bolla – che molte volte arrivano in ritardo e solitamente coprono solo la metà del danno economico subito dall’impresa, anche a causa dei guasti della mala burocrazia”.

“Per chi opera nelle aree montane e svantaggiate non c’è più la sicurezza di poter proseguire l’attività agricola, ma neppure di poter circolare sulle strade o nelle vicinanze dei centri abitati. Occorre mettere in campo da subito una serie di soluzioni, dai piani straordinari di controllo, per garantire la selezione e il prelievo degli animali in soprannumero, all’accelerazione delle procedure di rimborso dei danni, coordinando in maniera più efficace i diversi enti che sovrintendono alla gestione del territorio” prosegue poi Bolla.

Il comunicato di Coldiretti conclude poi portando un duro attacco: “D’ora in avanti pubblicheremo sul nostro notiziario le fotografie degli ingentissimi danni causati dalla fauna selvatica alle colture agricole, per evitare, come succede oggi, che addirittura qualcuno ne metta in dubbio l’esistenza. Non tollereremo oltre questo tipo di atteggiamento irresponsabile”.

[image:9491:c:s=1]

[image:9490:c:s=1]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.