Cairo, Slow food organizza il primo “Mercato della terra”

Cairo Montenotte. Si svolgerà sabato 18 ottobre, dalle 8 alle 13, il primo “Mercato della terra” organizzato da Slow Food Liguria nel comune di Cairo Montenotte, in piazza della Vittoria. Il progetto si isprira ai “farmer’s market” da tempo attuati negli Stati Uniti e ha come obiettivo quello di mettere direttamente in comunicazione i produttori artigiani dell’alimentazione con i consumatori.

I circa quaranta produttori presenti provengono dal ponente ligure o della zona del basso Piemonte. “Il mercato della terra si ispira al concetto di qualità del buono, pulito e giusto – comunica Vincenzo Ricotta, dello Slow Food – ovvero il prodotto deve essere organoletticamente gradevole, deve essere stato coltivato rispettando l’ambiente e infine deve dare una giusta remunerazione a chi ha lavorato per produrlo”.

Altre manifestazioni accompagneranno il “Mercato della terra”, previsto per ogni secondo sabato del mese. In particolare sabato 18 ottobre sarà possibile pranzare nei locali della società operaia, dove lo chef del ristorante “I portici” di Cairo Montenotte preparerà un menù con i prodotti del mercato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.