Borghetto, rinnovata la certificazione di qualità ambientale

Borghetto Santo Spirito. Il comune di Borghetto si è visto rinnovare, anche per quest’anno, la certificazione ambientale Iso 14001. Il percorso per la qualità dell’ambiente cittadino è stato intrapreso nel 2005, attraverso la garanzia, da parte dell’amministrazione locale, dell’adozione di pratiche gestionali conformi a standard appropriati.

“Il Comune di Borghetto – si legge in una nota – si è impegnato ad individuare e tenere aggiornati gli aspetti e gli impatti ambientali, diretti ed indiretti, derivanti da attività, prodotti e servizi di propria competenza e dalle attività svolte da terzi sul territorio, valutando a priori gli impatti derivanti da tutte le nuove attività e da tutti i nuovi processi”.

Tra gli impegni assunti dall’ente locale, che hanno permesso il rinnovo della certificazione, vi sono quelli di prevenire fenomeni di inquinamento del suolo e del sottosuolo attraverso il controllo costante del territorio, di promuovere la sensibilizzazione dei dipendenti e di informare e sensibilizzare gli operatori presenti sul territorio. Inoltre l’amministrazione dovrà migliorare alcuni aspetti, quali le gestioni del sistema idrico integrato e dei rifiuti, con particolare attenzione alla raccolta differenziata, e un maggior numero di acquisti ‘sostenibili’ per le varie esigenze dei servizi comunali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.