Sport

Basket femminile: NBA sconfitta in terra pisana

Celle Ligure. Esordio stagionale amaro per l’NBA Celle che, al termine di un incontro combattutissimo, esce sconfitta con un passivo più pesante di quanto non abbia espresso il campo e con la percezione di avere sprecato una grossa occasione.

Due i momenti chiave per le ragazze di coach Vignati. Il primo nella parte finale del secondo quarto: in rapida successione Flandi e Bestagno accumulano sia il terzo che il quarto fallo, proprio nel momento migliore delle cellesi che dal – 9 (29 – 20) erano riuscite ad impattare sul 30 – 30, grazie a buone soluzioni offensive di Fea e Dessalvi. Vignati, che già non può più contare su Giorato, bloccata dopo pochi minuti da un problema muscolare, affronta la seconda metà della partita in piena emergenza.

Il team cellese risponde comunque bene ed un paio di volte, nel terzo quarto, riesce nel sorpasso delle avversarie. All’inizio dell’ultimo tempo si rivede in campo Flandi che, dopo soli 20″, viene sanzionata del quinto fallo. Una brutta botta toglie per qualche minuto dal campo Girardin, fin lì impeccabile, ma le cellesi rimangono incollate al Ghezzano. Il secondo momento chiave, quello fatale, al 35°: sul 52 – 48 le ragazze di Vignati sprecano malamente due occasionissime in contropiedi solitari e le pisane hanno il merito di approfittarne: è Puliti che con 3 tiri pesanti (13 i suoi punti negli ultimi 6 minuti) chiude la partita.

In casa NBA, pur confermando il ritardo di condizione di alcune giocatrici, l’esordio in campionato ha anche evidenziato i progressi di una squadra che per la prima volta dall’inizio della preparazione si è potuta presentare al completo. Può solo migliorare ma occorre farlo rapidamente: nel fine settimana l’NBA ospiterà il Viareggio in un incontro che, alla 2° di campionato, può già valere più dei 2 punti in palio.

Il tabellino:
GMV Meet Ghezzano – NBA Celle Ligure 67 – 56
(Parziali: 17 – 15, 33 – 30, 45 – 43)
GMV Meet Ghezzano: Gimignani 8, Srebot 3, Puliti 18, Casella 4, Profeti 14, Creati, Carlesi 11, Vannucchi 9, De Vincentiis, Macchi. All.: Corsini.
NBA Celle Ligure: Pretin, Alvarez, Fea 18, Dessalvi 9, Galbiati 7, Flandi 5, Giorato, Lanari ne, Bestagno 5, Girardin 12. All.: Vignati.
Arbitri: Sergio Figus (Pasian di Prato) e Carlo Di Vito (Tavagnacco).

I risultati della 1° giornata del girone C1:
Virtus La Spezia – Autorighi Lavagna 75 – 72
Viareggio – Antonianum Quartu Sant’Elena 78 – 28
Valdarno – Montecatini 60 – 57
GMV Meet Ghezzano – NBA Celle Ligure 67 – 56

La prima classifica stagionale:
1° Viareggio 2
1° GMV Meet Ghezzano 2
1° Virtus La Spezia 2
1° Valdarno 2
5° Montecatini 0
5° Autorighi Lavagna 0
5° NBA Celle Ligure 0
5° Antonianum Quartu Sant’Elena 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.