[thumb:4941:l]Savona. Prenderà il via il 3 novembre la campagna di vaccinazione antinfluenzale organizzata dall’Asl 2 savonese, che vedrà la somministrazione di oltre settantunomila dosi di siero da parte di medici del servizio di igiene e sanità pubblica, medici di medicina generale e pediatri.
L’Asl ricorda che la vaccinazione è offerta gratuitamente agli anziani al di sopra dei 64 anni, ai soggetti di ogni età affetti da malattie croniche, diabete e altre patologie metaboliche, fibrosi cistica e malattie congenite o acquisite, oltre che agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo ed al personale sanitario di assistenza.
L’azienda sanitaria rammenta poi che nei soggetti ad alto rischio e negli anziani è fortemente consigliabile effettuare la vaccinazione per pneumococco, le cui indicazioni sono sostanzialmente identiche a quelle dell’antinfluenzale. La Regione Liguria prosegue in tal modo il cammino intrapreso nei confronti delle malattie invasive, iniziato dapprima nei confronti dei soggetti ultra sessantaquattrenni o in quelli considerati a rischio e proseguito poi con l’offerta gratuita per tutti i bambini sino ai 36 mesi di vita.
Le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente o telefonicamente presso gli ambulatori di igiene e sanità pubblica di Savona, Albenga, Loano, Carcare, Vado, Spotorno, Sassello, Varazze e Celle Ligure.