Varigotti, convegno sulle radici cristiane dell’Europa

Convegno

[thumb:5725:l]Varigotti. “Le radici cristiane dell’Europa” è il tema del convegno internazionale in programma questa sera, venerdì 19 settembre, alle ore 21,15, nella chiesa parrocchiale di san Lorenzo in Varigotti. Perteciperanno monsignor Josef Clemens, segretario del Pontificio Consiglio per i laici, e l’onorevole Mario Mauro, vicepresidente del Parlamento europeo.

Il convegno intende approfondire il richiamo che l’attuale Papa fa spesso all’eredità spirituale dell’Europa: “Un’identità storica, culturale e morale – scrive Benedetto XVI – costituita da un insieme di valori universali, che il Cristianesimo ha contribuito a forgiare, acquisendo così un ruolo non soltanto storico, ma fondativo nei confronti dell’Europa”.

L’organizzazione è a cura dell’associazione “Cara beltà”, legata al movimento ecclesiale Comunione e Liberazione. L’associazione, nata a Varigotti con sede presso la casa per ferie San Francesco, è nata dal desiderio di recuperare il patrimonio spirituale ed educativo di don Luigi Giussani che già negli anni ’50 aveva eletto la frazione di Finale Ligure come sede ideale delle sue proposte formative per i giovani. Il nome dell’associazione s’ispira ad una celebre poesia di Leopardi, spesso citata da don Giussani, e rimanda all’educazione alla bellezza che il sacerdote seppe coltivare con immutata passione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.