Varazze, i giovani si riavvicinano alla tradizione dei “cristanti”

Varazze. “Piccoli cristanti” crescono. Ha avuto una certa risonanza la partecipazione di un numeroso gruppo di giovani portatori dei crocifissi alle recenti manifestazioni religiose che si sono svolte a Varazze, ultima la processione di san Bartolomeo. Per questo motivo, l’arciconfraternita di San Giuseppe e della SS. Trinità di Varazze invita i ragazzi già impegnati e altri che fossero interessati a una giornata di formazione che si svolgerà sabato 27 settembre dalle 16 alle 18 presso l’oratorio di san Giuseppe, in piazza Sant’Ambrogio a Varazze.

“Durante l’incontro – spiegano i responsabili dell’iniziativa – sarà possibile approfondire le finalità e la storia della confraternita, con un particolare riferimento al senso che ha oggi portare i crocifissi durante le processioni. Inoltre, parleremo della figura di san Giuseppe, nei Vangeli e secondo la tradizione, proponendo anche ai giovani partecipanti un gioco a premi. Nella pausa, sarà offerta a tutti la merenda”.

L’iniziativa si concluderà solennemente domenica 28 settembre quando, durante la Messa delle 11, il parroco di sant’Ambrogio don Giulio Grosso benedirà le cappe e i crocchi dei piccoli cristanti, offrendo anche un ricordo della giornata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.