Cronaca

Stella, nonna Nicolina compie 100 anni

Stella, nonna Nicolina compie 100 anni

[thumb:9343:l]Stella. E’ nata a Stella San Martino il primo ottobre di cento anni fa. Nicolina Gelsomino proprio domani, attorniata dall’affetto di familiari e amici, festeggerà l’invidiabile traguardo di longevità nel paese in cui ha trascorso tutta la vita. Per celebrare degnamente l’evento l’intera comunità cittadina si è data appuntamento domenica 5 ottobre presso il locale parrocchiale “Il Casun”.

Intorno alla veneranda nonnina si raduneranno i parenti. Già dalla mattina saranno presenti tutti i familiari della centenaria, tra cui 9 nipoti e 12 pronipoti. Quindi la Messa nella chiesa di San Martino e il pranzo al ristorante. Infine i festeggiamenti del paese.

Dal 1908 ad oggi, nonna Nicolina ha trascorso il suo lungo percorso esistenziale a Stella. Rimasta orfana a 10 anni, è testimone di due conflitti mondiali, della Repubblica e della ricostruzione, dell’ammodernamento tecnologico, in una parola di tutto quello che si può condensare – per dirla con una definizione dello storico Hobsbawm – nel “secolo breve”. I capricci e le evoluzioni della storia le ha osservate con gli occhi della casalinga e ancora oggi vive da sola, completamente autonoma, attendendo con indefettibile zelo ai lavori di casa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.