Savona, incontri in libreria: Andrea Poggio, Francesco Forgione ed Elio

Francesco Forgione

[thumb:9160:l]Savona. Tre eventi di rilievo durante la settimana alla libreria Ubik di Savona. Questo pomeriggio, mercoledì 17 settembre, alle 18, verrà presentato il volume “Viaggiare leggeri” di Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente. Una guida dedicata alla mobilità sostenibile. Obiettivo: spostarsi ottimizzando tempi, costi e rispetto per l´ambiente. In pratiche schede, le indicazioni utili per bambini, anziani, professionisti, studenti, disabili. Alla ricerca di nuove strade – dal car sharing alle centrali della mobilità – per viaggiare in modo più leggero.

Domani, giovedì 18, alle ore 18, l’atteso appuntamento con Francesco Forgione, ex presidente della Commissione Parlamentare Antimafia (nella foto). “La mafia e la ‘ndrangheta in Liguria” è il titolo dell’incontro organizzato dall´Associazione “Rete Lilliput”, nodo di Savona, e del Comitato promotore “Libera” di Savona. A seguire, alle 20,45, presso la Sala ex-Pinacoteca della Fortezza Priamar, Forgione incontrerà amministrazioni locali e società civile in un incontro dal titolo “‘Ndrangheta, una mafia liquida”. Si legge in un comunicato delle associazioni “Rete Lilliput” e “Libera”: “Già negli anni Settanta, il sostituto procuratore antimafia Vincenzo Macrì segnalava la presenza di numerose `ndrine sul territorio ligure. La recente relazione antimafia del marzo 2008 conferma tale tendenza e pone la Liguria ai primi posti nella graduatoria nazionale delle regioni interessate dalla ‘ndrangheta”.

Venerdì 19, alle ore 17,30, incontro con Elio, al secolo Stefano Belisari, della band demenziale Elio e le storie tese. L’esilarante cantante incontrerà il pubblico della libreria e presenterà i suoi libri “Vite bruciacchiate” e “Animali Spiaccicati”. Si attende un’improbabile performance dai risvoli imprevedibili. Introdurrà Renata Barberis.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.