Politica

L’ultima settimana della giunta Bertolotto?

Bertolotto Rambaudi

[thumb:9054:l]Provincia. Quella che viene potrebbe essere la settimana decisiva per la giunta del Presidente della Provincia di Savona Marco Bertolotto. E’ fermento, infatti, all’interno del centro sinistra sui passi da compiere dopo l’annuncio ufficiale di Bertolotto sulla propria candidatura con una lista civica alle prossime elezioni provinciali.
Dopo un vertice congiunto, per i partiti di Rifondazione, Verdi, Sinistra Democratica e Comunisti Italiani sarà difficile portare a termine il mandato della giunta provinciale: “Allo stato delle cose appare complicato ricucire i rapporti con il presidente Bertolotto, tuttavia la decisione di una possibile mozione di sfiducia andrebbe presa all’unanimità da tutti i partiti del centro sinistra, anche nel rispetto degli elettori”, afferma il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Marco Ravera.

Ma gran parte del futuro della giunta Bertolotto sarà deciso a metà settimana, dopo la riunione di martedì sera dell’esecutivo provinciale del partito Democratico. E tra mercoledì e giovedì verrà convocata la riunione di maggioranza, con una decisione unitaria sul mantenere o meno la fiducia al presidente della Provincia.
Raggiunto telefonicamente da IVG.it il segretario del PD Giovanni Lunardon ha affermato: “Concordo con Ravera che una decisione così delicata e importante debba essere presa in modo collegiale tra tutti i partiti di centro sinistra che hanno appoggiato la giunta provinciale, socialisti compresi. Inoltre sentiremo il parere di diversi amministratori locali del territorio. E’ chiaro – conclude Lunardon – che l’annuncio di Bertolotto ha creato un solco e una divisione politica ancora più ampia con la maggioranza che lo sostiene in Provincia e di questo bisognerà tenerne conto”.

E anche tra i sostenitori dell’iniziativa di Bertolotto, Scrivano, Pesce e Paliotto, appare difficile che in questo contesto politico si potrà portare a termine il programma amministrativo della giunta, con il rischio concreto, quindi, di un commissariamento fino alla primavera del 2009.

Nello scenario politico provinciale, tuttavia, si cerca di giocare d’anticipo e secondo quanto appreso da fonti interne al PdL, sarebbe il centro destra a voler presentare per primo la mozione di sfiducia nei confronti di Bertolotto: entro una decina di giorni il documento potrebbe già essere presentato in sede di consiglio provinciale.
Insomma sarà l’ultima settimana dell’attuale giunta di Palazzo Nervi?

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.