Sport

Loano, sport protagonista nel fine settimana

Sport - prima parte

[thumb:5627:l]Loano. Prosegue a Loano il “Settembre di Sport”, promosso dall’assessorato allo Sport del Comune di Loano in collaborazione con le società sportive loanesi. Nel fine settimana 27 e 28 settembre, la città ospiterà la prima edizione del torneo “Riviera delle Palme” di pallavolo “Trofeo Dama e Trofeo Guzzetti”, il “Trofeo delle Palme” di basket in carrozzina, il “Trofeo delle Palme under 17”, la seconda edizione del “Giro delle Mura” e la tappa del campionato Regionale di trial.

La pallavolo sarà protagonista con il “Torneo Riviera delle Palme”, organizzato dall’Associazione San Pio X Pallavolo di Loano in collaborazione con A.S. Toirano ed il V.T. Finale Ligure e con il patrocinio dei Comuni di Toirano e Finale Ligure. Il torneo riservato a squadre femminili giovanili coinvolgerà la categoria under 14 nel secondo “Memorial Domenico Dama” e l’under 16 nel sesto “Trofeo Guzzetti”. Sabato 27 settembre, la manifestazione sportiva si svolgerà contemporaneamente a Loano (palestra Istituto Falcone), a Finale Ligure (palestre palazzetto dello sport) e a Toirano (palazzetto dello Sport), a partire dalle ore 15,30.

La sera a Loano si svolgerà la seconda edizione della festa “Volley in Piazza”, che prenderà il via alle ore 21 in piazza Rocca con musica, giochi e animazione. La festa in piazza intende sottolineare lo spirito della manifestazione che è quello di dar vita a belle gare di pallavolo animate da lealtà sportiva e da una sana competitività. Le squadre torneranno a giocare sugli stessi campi delle tre località, domenica 28 settembre. La finalissima per l’assegnazione del “Trofeo D. Dama” e del “Trofeo Guzzetti” si svolgerà nella Palestra dell’Istituto Falcone a Loano, la prima alle ore 15,15 e la seconda alle 16,30.

Si contenderanno il “Memorial Domenico Dama” under 14 le seguenti squadre: Volley Team Finale, Albisola Pallavolo, Volley 2001 Garlasco, Alassio Volley, San Pio X Loano, San Giorgio Volley Chieri, Pol. Dravelli Moncalieri, Sampor Savona. Saranno impegnate nel “Trofeo Guazzetti” under 16 le squadre: San Pio X Loano, Sampor Savona, Volare Volley Arenzano, San Giorgio Volley Chieri, Serteco AACV Genova, Pallavolo Carcare, Volley Team Finale, Volley 2001 Garlasco, Volley School Genova, Il Gabbiano Andora.

Il 27 e 28 settembre, il basket ritorna con due manifestazioni ormai tradizionali. Si rinnova, infatti, l’appuntamento con il “Trofeo delle Palme” di basket in carrozzina, organizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus J. Livingston e dall’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, con il contributo dello sponsor Astra – Astra Tech e con il patrocinio del comitato Italiano Paraolimpico e della Regione Liguria. La manifestazione internazionale, giunta quest’anno alla quarta edizione, vedrà la presenza di tre squadre italiane e una francese. Si tratta di CMB Santa Lucia Sport Roma, Padova Millenium Basket, Special Bergamo Sport, Handibasket Le Cannet.

Nello stesso fine settimana Loano ospiterà la 20esima edizione del “Trofeo delle Palme”, manifestazione internazionale organizzata dal Basket Pool 2000 Loano con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro. Il tradizionale quadrangolare di basket ha puntato, quest’anno, sul settore giovanile con la presenza di formazioni di primo piano. Sul campo loanese giocherà la Nazionale Australiana under 18, Monte Paschi Siena under 19, squadra che ha vinto nell’ultima stagione lo scudetto di categoria, Virtus Bologna under 19, formazione Campione d’Italia under 17, e il Basket Club Loano under 21. Il “Trofeo delle Palme” offrirà l’occasione di vedere in azione alcuni dei migliori atleti del settore giovanile italiano che si confronteranno con i “canguri” del basket, ospiti della manifestazione.

Il settembre sportivo loanese si chiuderà domenica 28 settembre con due eventi. Il centro della città accoglierà la seconda edizione del Giro delle Mura, corsa podistica competitiva su strada (10 chilometri), organizzata dalla Società Sportiva Runners Loano in collaborazione con la Pro Loco di Loano e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport. La manifestazione, che lo scorso anno ha raccolto l’adesione di oltre duecento atleti, si svolgerà su un percorso interamente pianeggiate di dieci chilometri (misurati al centimetro dalla FIDAL), che toccherà il perimetro pentagonale delle mura di Loano. Il vincitore dello scorso anno dovrà vedersela con un agguerrito numero di sfidanti tra i quali spicca l’etiope Mekonen, 21enne con personale di 29′ 10″ sui 10.000. La partenza è alle ore 10,00, in Campo Cadorna.

Sempre alle 10,00, a Santa Libera nella frazione Verzi, si svolgerà una tappa del campionato Regionale Ligure di Trial organizzato dal Moto Club Trial Team di Loano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.