Festa degli astrofili a Caprauna

Caprauna. Una due giorni dedicata agli appassionati di stelle si svolgerà nel prossimo fine settimana a Caprauna, nell’entroterra di Albenga. Ad organizzarla sono l’Uai (Unione Astrofili Italiani), il Gavi (il gruppo locale di Astrofili) ed il Comune di Caprauna. “Si tratterà – dicono gli organizzatori – di un vero e proprio star party, cioè di un evento studiato particolarmente per consentire agli appassionati di ammirare le stelle. Il luogo è adatto in quanto la stupenda cornice delle alpi marittime, a 1300 metri, si presta moltissimo quale osservatorio astronomico naturale, tenuto poi conto del particolare microclima del luogo, del cielo terso e privo di inquinamento luminoso: si annuncia pertanto la visione di una Via Lattea di rara bellezza”.

Per due giorni resterà aperto anche un mercatino dell’usato e dei prodotti legati alla montagna ed all’osservazione naturale ed astronomica dove le ditte del settore presenteranno le principali novità nel campo della strumentazione dedicata all’astronomia. Saranno anche presenti stand con i prodotti tipici locali e del territorio della Alpi Marittime.

L’appuntamento è per sabato 27 alle ore 10 a Caprauna dove verrà presentata l’iniziativa, che prevede anche una conferenza di Salvatore Albano (alle 15 e 30) un incontro con Plinio Camaiti (ore 16,30), la presentazione della camera autoguida ” Stand-Alone” (ore 17 e 30). Alle 19 è prevista la cena, mentre l’inizio delle osservazioni è fissato per le ore 20 e 30. Domenica 28 alle ore 11 e 30 Gabriele Vanin presenterà il suo nuovo libro: “Principi della notte”, mentre alla 13 si terrà il pranzo riservato a tutti i partecipanti allo “star party” (che si svolgerà presso il salone della Pro Loco). Per coloro che fossero interessati a partecipare è possibile contattare il numero 333 8289567, oppure l’indirizzo di posta elettronica infotiscali@astrogavi.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.