Sport

Canoa, nel fine settimana Savona ospita il trofeo “Presidente della Repubblica”

Savona. La Canottieri Sabazia Savona è una delle più antiche società sportive savonesi, fondata nel 1925 e Stella d’Argento al Merito Sportivo. Sabato 27 e domenica 28 settembre, presso lo specchio acqueo antistante la Torretta, organizzerà la 29esima edizione del prestigioso trofeo “Presidente della Repubblica” di canoa olimpica e dragon boat.

Enti promotori sono la Regione Liguria, la Provincia di Savona, il Comune di Savona, il Comitato Italiano Paralimpico, il Coni, la Federazione Italiana Canoa Kayak. L’importante meeting internazionale di canoa kayak e dragon boat è diventato ormai un appuntamento di prestigio nel panorama nazionale e richiama società sportive anche dall’estero.

“Savona annovera grandi tradizioni in questo campo e l’evento è ormai diventato un appuntamento di prestigio” afferma l’assessore allo Sport Luca Martino. “Il plauso va alla società che da anni organizza l’evento con grande passione. Sottolineo inoltre che la città, in questo caso con lo specchio acqueo antistante la Torretta, rappresenti una location unica per il suo fascino e per le possibilità per gli spettatori di assistere al meglio alle gare”.

Oreste Perri, tecnico della squadra olimpica e vincitore di due medaglie alle Olimpiadi di Pechino, testimonial della manifestazione, ha avuto parole di elogio per Savona: “l’appuntamento di questo memorial che seguo da anni è divenuto sempre più importante, e Savona si rivela essere una bellissima sede per un evento di questo tipo”.

Per sabato 27 settembre il programma prevede dalle ore 10,00 alle ore 16,00 la Canoa Giovani metri 2000 e le qualificazioni Dragon Boat. Domenica 28 settembre si parte alle ore 9,30 con la Canoa Giovani metri 200; alle ore 10,30 il 5° trofeo “Mare e Monti” gara promozionale riservata ad atleti diversamente abili; dalle ore 11,00 batterie velocità e semifinali Dragon Boat; dalle ore 14,00 finali velocità e Dragon Boat. Le premiazioni degli atleti avverranno al termine di ogni gara. Le premiazioni delle Società e assegnazione trofei al termine della manifestazione alle ore 17,30 presso la piazza del Brandale. Ricordiamo che la Canottieri Sabazia, presieduta da Ruggero De Gregori, è centro di addestramento canoa e di avviamento allo sport.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.