Alassio, domani la presentazione di due libri dedicati alla cucina

Alassio. Domani, mercoledì 10 settembre, ad Alassio, si svolgerà un nuovo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “Incontro con l’autore”. Alle ore 21,00, nell’Auditorium della biblioteca “R. Deaglio”, saranno presentati due volumi della collana di cucina diretta da Carla Sacchi Ferrero per la Blu Edizioni.

Elena e Paola Accati, due appassionate navigatrici e buongustaie presenteranno il loro libro “La cucina dei naviganti”, sottotitolato: andar per mare e mangiare bene (Blu Edizioni, 2007). Elena e Paola Accati, basandosi sulla propria esperienza, hanno raccolto circa 150 ricette semplici e rapide per tutti coloro che amano il mare, ricette che possono essere preparate anche in città, quando si ha poco tempo o non si è cuochi esperti.

Cucinare in barca è un’esperienza divertente e stimolante, ma comporta alcuni accorgimenti con l’aiuto dei quali si possono approntare piatti appetitosi e sani, utilizzando i prodotti dei luoghi che si visitano, abbinando praticità, velocità e fantasia. Le due autrici guidano alla scoperta di una vera e propria “cucina dei naviganti”, insegnando, fra l’altro, come ovviare all’assenza di strumenti tipo la bilancia e fornendo suggerimenti su come organizzare e conservare le provviste.

La prima regola è quella di utilizzare gli ingredienti del luogo, e a questo proposito una serie di box forniscono notizie su erbe aromatiche, verdure e cibi locali. Ma il libro racconta anche la storia di porti e isole del Mediterraneo, miti, usanze, leggende. Non mancano episodi di esperienze personali e consigli pratici su come pulire il pesce appena pescato, gestire la cambusa, abbinare i vini secondo i consigli dell’enologo Donato Lanati

Elena Accati torinese, è docente presso la facoltà di Agraria dell’Università di Torino e collabora con prestigiosi enti internazionali e università straniere. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni. Da quindici anni, ai suoi interessi di sempre nel tempo libero, la montagna, le gite, le passeggiate, i viaggi, si è aggiunta la barca a vela, diventata una passione esclusiva che condivide con il marito.

Paola Accati torinese, manager, ha ereditato dalla mamma napoletana l’amore per la cucina e dal papà, imprenditore biellese, l’amore per l’avventura. Laureata in chimica, sostiene che per lei fare la maionese non è un problema perché sa come maneggiare una “soluzione colloidale”. Con suo marito, appassionato velista, ha navigato a lungo nel Mediterraneo su Antares, un 45 piedi a vela dove ospita volentieri pochi amici che non si spaventano davanti a lunghe ore di navigazione.

L’incontro con l’autore proseguirà con Carla Sacchi Ferrero che presenterà “Le ricette del cuore”, Blu edizioni, 2007. Curatrice della raccolta, Carla Sacchi è riuscita a rappresentare uno spaccato di ricordi “di cucina” coinvolgendo ben 26 personaggi noti della cultura e dello spettacolo italiani, per lo più di ambiente torinese, che hanno offerto ciascuno un breve racconto, devolvendo i loro diritti alla Fondazione Banco Alimentare Onlus. “Le ricette del cuore” sono di: Luciana Littizzetto, Giuseppe Culicchia, Igor Man, Guido Ceronetti, Claudio Magris, Bruno Gambarotta, Massimo Gramellini, Dacia Maraini, Paola Mastrocola, Enzo Bianchi, Stefania Bertola, Caterina e Giorgio Calabrese, Michele Di Mauro, Alain Elkann, Valerio Massimo Manfredi, Melania Mazzucco, Lorenzo Mondo, Antonio Ricci, Gigi e Clara Padovani, Paolo Pejrone, Giorgio Pressburger, Luca Ricolfi, Chiara Simonetti e Beppe Tosco

Ventiquattro racconti inediti, scritti appositamente per questa iniziativa, accompagnano le ricette, quasi una condivisione di memorie: la cucina non solo come “tecnica”, ma come autobiografia e trasmissione di esperienze. Ogni racconto-ricetta è accompagnato da una nota biografica dell’autore e da una sua fotografia molto speciale. All’incontro interverrà Ernesto Ferrero, direttore editoriale della Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.