A Savona la Settimana della mobilità sostenibile: il programma

Savona

[thumb:448:l]Savona. Partono a Savona le iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile, assieme a numerose città del Vecchio Continente. Sette giorni, dal 16 al 22 settembre, di incontri, eventi e manifestazioni legati ad uno dei temi fondamentali per il miglioramento della qualità urbana ed ambientale delle nostre città.
Ancora una volta in prima fila l’assessorato all’Ambiente del Comune di Savona e il Labter, il Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale.
Afferma l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino: “L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di agire contro i problemi dell’inquinamento nelle città, per migliorare sia la mobilità che la qualità della vita urbana. E questa amministrazione è da sempre attiva con grande impegno sulle tematiche ambientali”.

Il tema per il 2008 è “Aria pulita per tutti”, in relazione ad una urbanizzazione cittadina troppo spesso impegnata a costruire strade dedicate solo alle auto. L’utilizzo di mezzi alternativi è la cura più semplice ed immediata per il riappropriarsi della città da parte dei cittadini.

Ecco il programma:

Per tutta la settimana esposizione di “bici storiche” nell’atrio del Palazzo del Comune e il “Muro delle idee” in Piazza Sisto IV: pannelli dove scrivere e lasciare le proprie idee per la città…
Il 16 settembre, alle ore 12.00, conferenza stampa dell’iniziativa del Comune di Savona per il servizio di prestito delle biciclette e lancio del Concorso per ragazzi “Savona a pedali – Inventa un percorso ciclabile per vivere meglio la tua città”.
Alle ore 14.00, in Sala Rossa, Convegno “Savona a pedali. Pratiche di mobilità sostenibile dal mondo…in Liguria”.
Il 17 settembre, dalle ore 8.00 alle 14.00, in P.zza Mameli, presidio di mezzi dell’ACTS per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici. Alle ore 12.00 conferenza stampa con l’ACTS che presenta l’iniziativa dello Spiaggiabus in collaborazione con il Gruppo Meraviglia.
Il 18 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in p.zza Sisto IV e via Manzoni, tecniche e comportamenti responsabili e giochi per bambini a cura dell’Autoscuola Matteucci.
Alle ore 12.00 conferenza stampa di presentazione dell’ordinanza sull’obbligo del Bollino Blu e dell’attività “Vagabondare in una città invisibile”.
Inoltre, dalle ore 8.00 alle 18.00, in p.zza del Brandale – Farmer Market con prodotti locali, iniziativa dedicata allo shopping della filiera corta.

Il 19 settembre “Vai a lavoro con i mezzi pubblici? La Centrale del latte di Savona ti premia dalle ore 7:30 in Stazione e alla fermata ACTS in p.zza Del Popolo
Alle ore 08.00, presso la Stazione Ferroviaria/Torretta Leon Pancaldo – trofeo Tartaruga: a piedi, in bicicletta, in moto, in auto, in autobus…Chi arriverà ultimo?
Alle ore 11:00 al Filmstudio spettacolo Teatrale Mago Makus

Il 20 settembre, alle ore 12:00, conferenza stampa per promuovere le attività svolte e le future iniziative della Consulta Consiliare di studio per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel savonese.
Alle ore 16:00 in p.zza Sisto IV: “Vagabondare in una città invisibile”.
Alle ore 9:30 in p.zza Sisto IV – ciclo-gita nei luoghi di interesse storico in collaborazione con Italia Nostra.
Il 21 settembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00, in p.zza Sisto IV: Realizzazione di un murales collettivo a tema; Esposizione veicoli a basso impatto; Spettacolo di percussioni dall’Africa Occidentale con Daudà Diabate e il suo gruppo (ore 16:30).

Il 22 settembre alle ore 7:30 – “Piedibus, a scuola a piedi” e presentazione della proposta di percorso presso gli Istituti Scolastici aderenti.
Alle ore 8:00 in p.za Sisto IV – Gara di orientamento per i bambini.
Alle ore 11:00 in via Repusseno – Inaugurazione cartelli del “sentiero dei ragazzi del sole” Istituto Scolastico “La Rusca”.
Chiusura aree limitrofe alle scuole per riappropriarsi del gioco in strada con animazione.
Alle ore 16:00 in Sala Rossa – Conferenza “Aria pulita per tutti?”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.