Valleggia, festa con la statua restaurata

Valleggia. Si svolgerà mercoledì 6 agosto a Valleggia la celebrazione della festa patronale del santo Salvatore. Il vescovo presiederà la Messa nella chiesa parrocchiale alle ore 18, partecipando anche alla celebrazione dei Vespri solenni alle 20,30.

In seguito avrà luogo la processione per le vie del paese, alla quale parteciperanno anche le confraternite diocesane, che si concluderà con la benedizione eucaristica. Questo il percorso della processione: piazza della chiesa, via Delitta, Bellotto, Valletta Rossa, XXV Aprile, San Pietro.

Di rilievo il fatto che verrà fatta uscire la statua della Trasfigurazione, significativa opera di Agostino Storace, nipote del Maragliano, giunta a Valleggia il 30 marzo del 1758. Il 29 marzo scorso, un giorno prima del 250° anniversario di quell’avvenimento, è stata presentata restaurata, grazie al contributo, fra gli altri, della Fondazione “San Paolo” di Torino e della Fondazione “De Mari”. L’opera, sulla quale esiste una ricca documentazione, ha avuto in passato il privilegio di partecipare alla processione del venerdì Santo a Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.