Vado Ligure. Appuntamento a Vado Ligure questa sera, venerdì 8 agosto, presso i Giardini a Mare “Cristoforo Colombo” con il “rock alla genovese” dei Buio Pesto. La band bogliaschina capitanata dal vulcanico Massimo Morini si esibirà nell’ultima tappa savonese del tour prima del gran finale, a settembre, al Vaillant Palace di Genova.
“Liguria” è il settimo album del gruppo con nuove cover, duetti illustri e una divertente canzone-indovinello. La “scaletta” del concerto prevede canzoni del nuovo cd e gli attesissimi successi “storici” del gruppo. Uscito il 14 giugno, il cd in cinque settimane ha superato le 2.400 copie vendute. Le presenze ai concerti, nelle prime 24 date, sono state 50.000. Fino ad ora, nei 419 concerti dal 1995 ad oggi, le presenze sono state 830.000.
Le canzoni che stanno riscuotendo più successo tra il pubblico sono: “Me Ne Batto o Belin” (per il video mimato dai Buio Pesto con telecamera fissa) e “Batti e Man” (la canzone corale che coinvolge in modo totale il pubblico).
Lo staff dei Buio Pesto è composto da 60 elementi, tra musicisti, tecnici, registi e operatori video, runner, organizzatori, promoter, responsabili del club e scenografi, e se aggiungiamo anche i 200 responsabili operativi dei 24 sponsor, il “Liguria Tour 2008” diventa il più imponente tour itinerante ligure con 260 persone al seguito.
Si aggiunge poi una novità nel mondo della rete. E’ online il sito www.teleliguria.tv, la televisione via web dei Buio Pesto. In palinsesto attualmente il film “Invaxön – Alieni in Liguria”, le prime due puntate del telefilm “Invaxön – Alieni nello Spazio”, più i video 2008 della band ed il trailer di Capitan Basilico.