[thumb:8106:l]”L’86% degli spagnoli e l’83% dei francesi, contro il 75% degli italiani, scelgono il proprio Paese per trascorrere un periodo di vacanze. I dati, elaborati da Eurostat, la dicono lunga su quanto l’italiano conosca ancora poco, turisticamente parlando, il Bel Paese ed ecco perché occorre che l’Enit-Agenzia del Turismo promuova l’Italia anche agli italiani, alla scoperta delle infinite bellezze che costellano la nostra Penisola”.
L’invito che Bernabò Bocca, presidente di Confturismo-Confcommercio, rivolge alle istituzioni alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva. Bocca ha illustrato anche i risultati di una indagine realizzata ad inizio estate dalla Federalberghi e dalla Confturismo-Confcommercio, con il supporto tecnico dell’Istituto Dinamiche, intervistando al telefono 1.237 italiani maggiorenni rappresentativi di oltre 47 milioni di connazionali, che fotografa i principali spostamenti regionali degli italiani.
I più ‘infedeli’ questa estate sono i piemontesi che sono rimasti per vacanze in Piemonte solo per il 2,9% dei casi. Di converso, tra i più ‘fedeli’ alla loro terra questa estate ci sono i toscani. Solo infatti il 29,6% è andato fuori i confini regionali, indirizzandosi in gran parte verso la Sardegna (come nel 2007), mentre il 70,4% è rimasto a godersi le proprie spiagge e le proprie località d’arte.