In due anni 50 mila cinesi sono stati in vacanza in Asia a bordo di una nave della Costa Crociere, la prima compagnia al mondo che ha posizionato dal 2006 una nave, la Costa Allegra, in Cina. Il risultato è stato reso noto in occasione della centesima crociera firmata Costa in Cina che segna anche l’apertura del nuovo terminal crociere di Shanghai, lungo il fiume Huangpu (350 mila metri quadrati su quattro piani), in grado di ospitare sino ad un massimo di quattro navi in contemporanea.
L’avventura cinese era iniziata proprio da Shanghai, con Costa Allegra (mille ospiti di capacità massima), nel luglio 2006. Da allora, le crociere Costa in Asia sono state in tutto 121, mentre 100 quelle in Cina di cui circa il 40% dal porto di Shanghai. Complessivamente, sono stati circa 75.000 gli ospiti, di cui quasi 50 mila cinesi.
Visto il successo riscosso sia presso la clientela cinese che presso quella internazionale, a partire dal marzo 2009 Costa Crociere rafforzerà la sua presenza in Asia posizionando una seconda nave. Costa Allegra sarà affiancata da Costa Classica (1.680 passeggeri e 590 membri di equipaggio).