Altre news

Traffico, fine settimana da “bollino nero” sulle autostrade

Il prossimo fine settimana sarà l’ultimo nel quale avverrà un gran numero di partenze per le vacanze estive. Autostrade per l’Italia prevede infatti un traffico molto intenso in uscita dalle grandi città verso le località di villeggiatura, con 9 milioni di veicoli in circolazione sulla rete del gruppo.

Gli spostamenti saranno di lunga percorrenza nella direttrice nord-sud, ma sono attesi anche i primi rientri in città di chi ha terminato le ferie. La circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti e dalla rimozione dei cantieri. Le prime partenze sono attese per domani, con traffico molto intenso nelle ore pomeridiane, quando terminano le attività lavorative: il bollino è “rosso” dalle 14 alle 22.

Le maggiori concentrazioni sono previste sabato mattina, con bollino “nero” dalle 6 alle 14 e circolazione sostenuta fino a tarda sera. I mezzi pesanti non potranno viaggiare domani (ore 16-24) e sabato 9 e domenica 10 agosto (ore 7-24). Il traffico sarà più intenso sull’A1 (da Milano a Napoli) e sull’A14 Adriatica (in direzione Ancona), i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta-Salerno verso la Calabria.

Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo di numerosi turisti stranieri. Fra i tratti autostradali con i flussi più elevati nelle previsioni rientrano la A10 Genova-Savona, verso la riviera di Ponente e la Francia, e la A6 Torino-Savona, da Mondovì fino a Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.