“Tracce”: visite teatralizzate nel centro storico di Albenga

Albenga centro

[thumb:2795:l]Albenga. Dal 2 di agosto al via “Tracce”, visite guidate teatralizzate nel centro storico di Albenga. Si tratta di un’originale iniziativa organizzata dal comune di Albenga con il contributo della Fondazione De Mari, rivolta a cittadini e turisti per far conoscere le bellezze e la storia del centro storico. Uno spettacolo a cura di Kronoteatro in collaborazione con la cooperativa Strade, che al carattere informativo tipico della visita guidata accosta la dimensione di vero e proprio intrattenimento offrendo un’occasione per sorridere e riflettere.

La storia, il cui testo teatrale è opera di Davide Tolu, si snoda attorno ad alcuni personaggi, come Baccio Emanuele Maineri, scrittore e giornalista ottocentesco, che torna ad Albenga, città dei suoi studi giovanili, dopo il terremoto del 1887. Qui è avvicinato da una donna che non vuole arrendersi alla scomparsa del marito. I due sono seguiti di nascosto da una misteriosa figura. Si tratta un piccolo giallo che regala alla visita guidata del centro storico di Albenga un pizzico di mistero e ironia.

Trattato con accuratezza storica, la ricerca storica è stata curata da Mario Moscardini, lo spettacolo è composto da brevi scene inframmezzate dagli approfondimenti a cura della guida turistica (la cui preparazione è curata da Giacomo Nervi), cui è affidato il compito di accompagnare il pubblico nei luoghi della cittadella medievale ove le scene si svolgono. I monumenti storici fornisco una cornice d’eccezione alla rappresentazione: tra gli altri, il palazzo del Municipio che ospitò Napoleone, la piazza dei Leoni teatro delle sommosse contadine del 1848 e il museo diocesano di arte sacra ospitato all’interno del palazzo vescovile.

I personaggi e la guida conducono il pubblico in una sorta di limbo temporale in cui passato e presente interagiscono, facendo rivivere antiche speranze, paure, passioni. Tra le rievocazioni dei vandalismi delle truppe napoleoniche e le miserie del post terremoto, riemerge il passato difficile di Albenga, ma la narrazione è resa leggera dallo spirito giocoso dei personaggi che ricorda quello forte e gioviale degli albenganesi così come li ritraeva lo stesso Maineri nei suoi scritti: pronti a sdrammatizzare con lo scherzo lotte e disgrazie. Grande ricercatezza nella regia, di Maurizio Sguotti, e nei costumi, realizzati da Francesca Marsella, Marco Pasquinucci, Sara Gandolino e Tommaso Bianco.

Così commenta l’assessore al turismo ed alle manifestazioni, Pina Verrazzani: “Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, che va a coniugare spettacolo e cultura, in quell’ottica di scoperta, e riscoperta, di Albenga e delle sue bellezze. Solo poche altre città in Italia hanno tentato questa strada ed è la prima volta che avviene in Riviera. Confido che questa iniziativa avrà un grande seguito, così come avvenuto per le manifestazioni organizzate di recente; penso, ad esempio, ad Albenga Music Live, spettacolo che domenica 27 luglio ha calamitato in piazza San Michele oltre 400 spettatori paganti”.

“Tracce” si svilupperà per le vie del centro il 2, il 7, l’8, il 14 ed il 15 agosto. La partenza per il tour è alle ore 21,15 in piazza San Michele. Costo del biglietto: 5 euro l’intero, 3 euro il ridotto (under 25 ed over 65). Informazioni e prenotazioni allo 0182-50288.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.