Altre news

Toirano, serata musicale con l’Archè Piano Duo

Toirano. Proseguono a Toirano le serate musicali promosse dall’assessorato al Turismo del Comune di Toirano in collaborazione con l’Associazione Corelli. Domani, mercoledì 13 agosto, alle ore 21,00, nella Parrocchia di San Martino, si terrà il concerto di pianoforte a quattro mani “Dalle terre lontane”. Protagonista del concerto, dedicato a musiche di Moszkowski, Grieg, Dvo?ák, Gottschalk, sarà la formazione Archè Piano Duo. La serata è ad ingresso gratuito.

Il duo, Walter Mammarella Giordano e Fabrizio Prestipino, si è specializzato nel repertorio pianistico a quattro mani con lo scopo di proporre, oltre ai programmi di autori noti, anche pagine di compositori che la tradizione ha dimenticato. La continua ricerca in tal senso è scopo principale del duo che si è impegnato recentemente nel riscoprire le musiche di Moritz Moszkowky, quest’ultimo definito da Ignacy Paderewsky il successore di Fryderyk Chopin. L’Archè Piano Duo è stato invitato a tenere concerti per prestigiose rassegne e festival musicali nazionali e internazionali organizzati dalle città di Genova, Cagliari, Sestri Levante, Viareggio e Torino.

Walter Mammarella Giordano si è diplomato in pianoforte, in musica corale e direzione di coro, in composizione, in direzione d’orchestra ed in clavicembalo presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Svolge una intensa attività concertistica con l’ensemble Festa Rustica di Milano con cui ha registrato numerosi cd, alcuni dei quali usciti in abbinamento editoriale con le riviste di musica classica Orfeo, Cd Classics e Amadeus. Collabora inoltre con l’orchestra Filarmonica di Torino, con l’orchestra Sinfonica di Sanremo e con l’orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Partecipa anche a festival e a rassegne musicali come direttore dell’orchestra da Camera Assamco di Torino, dell’ensemble Archè e dell’orchestra Classica Augusta di Torino. Con il Quintetto Continuum ha ottenuto il primo premio assoluto alla XVII edizione del Concorso Internazionale di Stresa e recentemente si è recato in Messico con l’Ensemble Lorenzo da Ponte per una tournée organizzata dal Ministero degli Esteri.

Fabrizio Prestipino, brillantemente diplomato in pianoforte ed in composizione al Conservatorio G. Verdi di Torino, collabora con la Royal Academy of Dance di Londra e ha recentemente inciso un cd per l’etichetta londinese London & Amsterdam di Londra. Si è perfezionato presso l’Accademia superiore di musica L. Perosi di Biella e ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Da anni svolge intensa attività concertistica come solista e in formazioni da camera e ha eseguito concerti per pianoforte e orchestra con l’orchestra La Sinfonia del Québec, l’Orchestra Sinfonica di Ivrea, l’orchestra da Camera Augusta di Torino e l’orchestra Filarmonica di Milano. Ha partecipato a importanti rassegne e festival musicali e ha realizzato spettacoli di musica e poesia collaborando con importanti attori come Nando Gazzolo e Giancarlo Dettori.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.