Stellanello. Giovedì 7 agosto alle ore 21,00, a Stellanello in frazione Rossi, avrà luogo il concerto jazz del Luca Begonia Quartet. Lo spettacolo rientra nell’ambito del Festival “Antichi Borghi di Liguria” organizzato dall’Associazione Music Liguria International Onlus. L’ingresso è gratuito.
Luca Begonia, diplomato in trombone, giovanissimo partecipa ad una delle prime edizioni del festival jazz di Villa Imperiale a Genova in un gruppo orchestrale diretto da Enrico Rava. Nel 1985 è primo trombone nella big band di Ray Charles, è solista ospite a Siena Jazz e con l’orchestra ritmica della RAI di Milano. Nel 1987 entra nella big band di Gianni Basso e suona nella big band di Barga Jazz diretta da Bruno Tommaso con la quale inciderà un disco e parteciperà al festival internazionale del Jazz di Parigi. Nel 1992 è primo trombone nella big band che accompagna Natalie Cole e si esibisce con Shirley Bassey. Nel 1994 entra nel gruppo Swingsuite Quintet e nel 1996, con il suddetto gruppo, incide con Clark Terry e con la formazione Ensemble Mobile partecipa alla prima esecuzione mondiale dell’opera di Giorgio Gaslini “Jelly’s back in town”, diretta dall’autore. Dal 2000 al 2003 esegue la rielettura jazzistica di Rugantino, ultima fatica discografica di Roberto Gatto, per Massimo Nunzi incide “Casa Moderna” con R. Gatto, M. Negri, G. Renzi e G.Amato. Partecipa con Barbara Casini al Festival di Arezzo e con la big band di Gianni Basso, ospite Jiggs Whigham, suona al festival di Avigliana.
L’ultima prestazione di Luca Begonia Quartet ebbe luogo al Borgoclub a Genova. Luca Begonia ha inciso oltre 20 cd con importanti musicisti quali Clark Terry, Gianni Basso, Joe Lovano, Dave Glasser, Giorgio Gaslini, Terri Lynn Carrington, Livio Zanellato e collaborato con Enrico Rava, Roberto Gatto, Bob Mover, Steve Grossman, Fabrizio Bosso, Franco D’Andrea, Flavio Boltro, Tino Tracanna, Mario Rusca, Dado Moroni, Paolo Fresu e molti altri.
[image:8631:c:s=1]