Stasera i Buio Pesto in concerto a Borghetto

[thumb:3463:l]Borghetto S. Spirito. Buio Pesto in concerto questa sera, domenica 3 agosto, alle 21,30, a Borghetto in piazza Marinai d’Italia. Il “rock alla genovese” sarà poi domani a Cisano sul Neva e venerdì 8 agosto a Vado Ligure. Queste le ultime tappe savonesi prima del grande concerto benefico al Vaillant Palace di Genova che a settembre concluderà il tour.

“Liguria” è il settimo album della band bogliaschina con nuove cover, duetti illustri e una divertente canzone-indovinello. La “scaletta” del concerto prevede canzoni del nuovo cd e gli attesissimi successi “storici” del gruppo. Non mancherà il concorso “Miss Zeneize” che selezionerà a sorpresa ragazze pratiche di dialetto al fine di reclutare un attrice per il prossimo film benefico, alcuni nuovi lanci di nuove mode tutte liguri, la proiezione del trailer e di una scena del film “Capitan Basilico”, in uscita al cinema il 3 ottobre. Non mancheranno le gag improvvisate e il tradizionale concorso “Esprimi un Desideuro”, l’ormai arcinota lotteria in cui si vince il diritto di chiedere qualsiasi cosa ad un membro della band.

A ogni data del tour, a partire da un ora prima del concerto, sul maxischermo verranno proiettati filmati e videoclip, seguiti da un ipnotico count-down (rigorosamente in genovese) che porterà all’apertura vera a propria: l’imponente intro che sulle note dei “Carmina Burana” di Carl Orff segna da sempre l’inizio dei concerti.

Lo staff dei Buio Pesto è composto da 60 elementi, tra musicisti, tecnici, registi e operatori video, runner, organizzatori, promoter, responsabili del club e scenografi, e se aggiungiamo anche i 200 responsabili operativi dei 24 sponsor, il “Liguria Tour 2008” diventa il più imponente tour itinerante ligure con 260 persone al seguito.

A due anni dal successo di “Palanche”, i Buio Pesto escono con il loro nuovo album, che contiene 22 brani: 15 canzoni e 9 cover di celebri successi. Ospiti della band tre artisti vincitori di ben quattro edizioni del Festival di Sanremo: Enrico Ruggeri, Mietta e Simone Cristicchi, che hanno accettato di duettare con la band rigorosamente in dialetto ligure (con esiti sorprendenti) e devolvendo i loro proventi al progetto benefico “Ambulanza Verde”.

I Buio Pesto hanno venduto 63.000 copie dei loro 6 album (più una raccolta) in dialetto genovese e più di 135.000 se si contano anche le compilation e i dischi in italiano (in 31 pubblicazioni). Grazie a questi numeri da record i Buio Pesto sono leader assoluti della classifica di vendite degli ultimi 15 anni in Liguria, che li vede occupare le prime sette posizioni rispettivamente con “Basilico” “Paganini”, “Palanche”, “Belinlandia”, “Zeneize”, “Colombo” e “Cosmolandia”.

Il concerto di Borghetto, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco, è – come nella tradizione del gruppo musicale bogliaschino – ad ingresso gratuito. Appuntamento quindi alle 21,30 in piazza Marinai d’Italia.

[image:3916:c:s=1]

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.