Sicurezza, Sap Liguria: “Mancano uomini, formazione e mezzi”

Liguria. Un’originale protesta, con un gigantesco puzzle che rappresenta una volante di cinque metri per due e quaranta, è stata promossa davanti alla Questura di Genova dal sindacato di polizia Sap della Liguria e del Piemonte (oltre 3 mila poliziotti in tutto), per protestare contro la mancanza di risorse, formazione, auto e divise.

“In Liguria mancano 491 uomini rispetto al decreto ministeriale dell’89” ha detto il segretario regionale del Sap ligure Salvatore Marino. “Non abbiamo mai raggiunto questa cifra”. In più come sottolinea il segretario regionale piemontese Felice Rizzo “la polizia è sempre più anziana e non c’é ricambio”. Il sindacato lamenta anche la mancanza di mezzi. La situazione più drammatica in Liguria è quella della polizia stradale che ha 50 mezzi obsoleti mentre ogni pattuglia è tenuta a controllare cento chilometri di autostrada.

Solo a Genova si stima che 23 mezzi della stradale siano da sostituire, mentre per la questura e i commissariati dopo varie pressioni compresa una manifestazione del Sap con poliziotti a bordo di un’Ape, sono arrivati 30 mezzi sostituendone così meno della metà. Anche in Piemonte l’80% delle auto ha passato i 150 mila chilometri. Ad Alessandria si è arrivati ad avere solo due auto. Quanto al problema sicurezza, “si parla di mandare l’esercito”stigmatizza Marino, “e intanto a noi tagliano gli straordinari. Un’evidente contraddizione. Perché non rinforzare le forze già presenti sul territorio?”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.