Savona. Non è raro, a Savona, imbattersi in qualche artista che espone le sue opere sui marciapiedi. Uno di questi artisti è Ivan Cuvato, in “arte” Van Cuv, “figlio dei fiori”, persona spontanea e socievole, sempre pronta a dare una mano a tutti.
Lo si può trovare sotto i portici di via Paleocapa dove mette in bella mostra alcuni suoi quadri. Queste sue opere sono in stile pop art e le tematiche affrontate sono principalmente religiose e contro la droga.
Nei suoi quadri, appare spesso la figura di Gesù, e inserite nelle tele troviamo anche delle frasi come ad esempio “Risorgendo dalla Croce al Kerosene”.
“Gesù è il mio modello di vita – spiega Ivan – Gesù stava in mezzo ai diseredati e agli emarginati. Spesso queste persone sanno dare tanto e nei miei quadri mi ispiro ad esse. Sono fortemente contro la droga e nelle mie tele affronto spesso questo tema”.
“I colori e le tele però costano cari – sottolinea Ivan – così per arrotondare vendo collane e braccialetti fatti da me”. Ivan a già realizzato qualche mostra, ad esempio in Campanassa, e spera di accumulare un po’ di soldi per poter esporre le sue tele a Roma.
“Sono state molte le persone che hanno creduto in me e mi hanno aiutato e continuano a farlo – aggiunge – In particolare vorrei ringraziare Maria Zino del negozio Tir Fashion e Baby e Hero’s”.
Sonia Pedalino
[image:8711:c:s=1]