[thumb:4386:l]Savona. Si svolgerà dall’11 al 17 agosto la terza edizione del Festival del Giallo, rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona in collaborazione con Autorità Portuale ed Associazione Operatori Vecchia Darsena, con il sostegno della Fondazione “A. De Mari”, di GF Group e di Tirreno Power. L’evento è organizzato dall’Associazione Cattivi Maestri, che avrà per “scena del crimine” le piazze, le stanze e le segrete della Fortezza del Priamar.
Durante il Festival del Giallo gli affezionati del genere potranno assistere a spettacoli teatrali, cene con delitto, film, concerti, mostre, giochi notturni e a tante altre iniziative, accomunate dal tema del giallo e del mistero.
Maestri del giallo d’eccezione saranno Ernesto G. Laura (storico e critico del cinema oltre che sceneggiatore e regista, già direttore della mostra del cinema di Venezia e dell’Istituto Luce) e Luigi Bernardi (scrittore, saggista, figura centrale dell’editoria italiana, presidente della giuria di Lama e trama e presidente onorario della qui presente Compagnia del Tratto).
Il genere “noir” caratterizza da sempre la produzione artistica in diversi rami: cinema, letteratura, teatro. Senza dubbio si tratta di un settore che può vantare un numero elevato di appassionati. Ne sono prova le moltissime “collane” letterarie e cinematografiche in vendita non solo nei negozi specializzati (videoteche o librerie) ma anche semplicemente nelle edicole.
Il giallo è infatti lo strumento trasversale per eccellenza attraverso il quale spesso ci si avvicina alle diverse espressioni artistiche, la letteratura innanzitutto, ma anche il cinema, il teatro e perché no, la pittura e la fotografia.
Tra i numerosi eventi ci sarà anche il debutto del concerto-spettacolo “Malé”, realizzato dalla Compagnia del tratto di Palermo, il concorso fotografico “Obiettivo noir” e la rassegna di libri “Pagine gialle”. I biglietti posso essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Chiabrera.