Savona. Ultimo spettacolo alle Fornaci sabato 16 agosto per la rassegna teatrale “Stelle e Mare 2008” promossa dalla IV Circoscrizione di Savona. In scena alle 21 (ingresso libero) presso l’anfiteatro dei Giardini “Isola della Gioventù”, la commedia “Andy, Norman e Sophie” (titolo originale, “The Star-Spangled Girl”) del drammaturgo e sceneggiatore statunitense Marvin Neil Simon (New York 1927).
Allestita per la prima a Brodway nel 1966, la pièce, un triangolo amoroso che nel suo sfondo intreccia ai flirt e giochi d’amore tematiche sociali e politiche, è ambientata nella San Francisco degli anni Sessanta, città dove Andy e Norman, due amici che convivono, lavorano cercando di arrivare a fine mese eludendo i creditori. Ma le spese sono sempre troppe, tanto che per evitare di pagare l’affitto Andy è spesso costretto a uscire con la padrona di casa, la signora Macchinini. A rompere gli equilibri e a portare scompiglio nella desolata routine quotidiana, sarà l’arrivo nell’appartamento accanto ai due sodali di Sophie Ross, un’avvenente insegnante di nuoto della quale Norman si innamorerà. Tra ilari colpi di scena e dialettiche tenzoni, come per ogni commedia brillante che si rispetti il lieto fine è assicurato.
Rappresentata sabato dalla compagnia teatrale savonese “I Commedianti” su traduzione del testo di Maria Teresa Petrucci, l’adattamento e la regia della commedia saranno curate da Elio Berti (interpreti: Milena Lo Giudice, Elio Berti e Fabrizio Santoro; costumi, scenografie e direzione artistica di Anna Maria Altomare; direttore di scena, Simonetta Pastorino).