[thumb:8604:l]Savona. Su iniziativa dell’Associazione “Il Porto dei Piccoli” Onlus, in collaborazione con Campostano Group, un gruppo di bambini in cura presso la Divisione di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona e l’Istituto Gaslini di Genova, con i loro genitori, guidati dagli operatori dell’associazione, sono stati protagonisti di un percorso alla scoperta delle molteplici attività che si realizzano all’interno del porto di Savona.
Durante la prima parte dell’escursione, i bambini hanno potuto assistere alle manovre delle imponenti gru durante la movimentazione delle rinfuse, quindi sono stati condotti all’interno del terminal della cellulosa, dove hanno assistito alle manovre di movimentazione del materiale stoccato a magazzino. Successivamente hanno visitato il terminal del caolino, altra area di stoccaggio di Savona Terminals, società del Gruppo Campostano. Il percorso si è concluso con una visita al Palacrociere, dove il Porto dei Piccoli è stato ospitato in un’area dedicata a giochi e intrattenimento. I bambini sono stati salutati con omaggi in ricordo della giornata.
Campostano Group, la società che si occupa di movimentazioni orizzontali e verticali in strutture di deposito e svolge anche operazioni di sbarco-imbarco e manipolazione merci, è la prima azienda savonese, in ambito marittimo, ad “aprire le porte” e a collaborare con l’associazione.
L’attenzione alla cultura del mare e il desiderio di coinvolgere i bambini affetti da gravi patologie e le loro famiglie in un percorso di gioco e conoscenza sono i tratti caratteristici dell’associazione “Il Porto dei piccoli”, attualmente impegnata a svolgere attività ludico-didattiche presso dodici Unità Operative dell’Istituto Gaslini e presso la Divisione di pediatria e neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretta dal prof. Amnon Cohen.
Il “Porto dei piccoli”, fondata e presieduta da quasi tre anni da Gloria Camurati, ha ottenuto il sostegno di numerose aziende. Dal 1° luglio, il prof. Lorenzo Moretta, direttore scientifico dell’Istituto G. Gaslini, ne è il presidente onorario.
[image:8604:c:s=1]