[thumb:8673:l]Savona. Scooter che scorrazzano nelle ore serali con grande rumore turbano la quiete degli abitanti di via Genova, a Savona, nel quartiere di Valloria. Se ne lamentano gli abitanti del tratto che va da via Visca al ritano del Termine, al confine con Albisola Marina, che hanno interpellato il comando di polizia municipale perché prenda provvedimenti.
“Molti, se non tutti, i ciclomotori a mio giudizio non sono dotati di scarichi a norma e producono un frastuono incredibile – osserva un residente del quartiere – A prescindere dalla pericolosità diretta per coloro che ‘gareggiano’ con i ciclomotori, voglio evidenziare che quanto segnalato avviene perlopiù in una fascia oraria compresa tra le ore 22 e l’una”.
“E’ ovvio – prosegue – che in questo periodo dell’anno si debba essere ‘più tolleranti’ rispetto all’altrui esigenza di divertimento, ma se da ciò ne deriva sia pericolo per chi utilizza la via solo come mezzo di transito, sia fonte di disturbo per la pubblica quiete, ritengo utile che la polizia municipale svolga quei controlli e verifiche meglio ritenute, per, se non annullare, quanto meno ridurre queste criticità”.