Finale Ligure. Il Distretto Sociosanitario Finalese ha verificato le esigenze emergenti del territorio ed ha proposto, coordinandosi con l’Asl2 Savonese e gli Ambiti Territoriali, interventi che ritiene necessari e prioritari, concentrandosi sui consultori familiari della Asl, consolidando rapporti esistenti e facilmente verificabili. Questi investimenti entrano a far parte del “Progetto Liguria Famiglia”.
Gianmario Massazza, presidente del Distretto, dichiara: “Si è provveduto, in collaborazione con la responsabile del Dipartimento materno infantile della Asl2 Savonese, a programmare queste linee guida e gli interventi su progetti sperimentali ed innovativi per la riorganizzazione dei consultori familiari al fine di ampliare e potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie. Riteniamo così facendo di aggiungere un altro tassello alla crescita dell’integrazione sociosanitaria e di perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati con il Piano Integrato regionale e distrettuale approvato.”
Sono previsti interventi di mediazione familiare e di sostegno alla genitorialità, progetti sperimentali ed interventi per la qualificazione delle assistenti familiari ed azioni di sistema in collaborazione con la Provincia sulle assitenti familiari.