Economia

Saldi, calo delle vendite in sei negozi su dieci

Niente file all’ingresso dei negozi, molte persone che danno un’occhiata alle vetrine ma poche di esse mettono mano al portafogli: è l’immagine degli esercizi commerciali durante i saldi di fine stagione. Gli sconti estivi infatti non hanno sortito l’effetto sperato.

Anzi, si è trattato di un autentico flop, tanto che il 57,8% dei negozianti ha rilevato una flessione rispetto ai saldi estivi dello scorso anno. E’ quanto emerge da un’indagine di Confcommercio, analizzando anche l’opinione dei consumatori e dei commercianti.

Rispetto ai saldi estivi del 2007, secondo quanto emerge dall’indagine, per la maggior parte degli esercenti (49,3%) si è trattato di un decremento “leggero”, mentre l’8,5% ha notato un calo “significativo”. Vendite stabili, invece, per il 32,8% dei negozianti. Affari in aumento solo per il 9,5% dei commercianti.

Tra i prodotti in saldo si acquistano soprattutto capi di abbigliamento, comperati dal 95,5% dei consumatori, e calzature (70%), seguiti da biancheria per la casa (57%), articoli sportivi (55,4%), accessori (46%), biancheria intima (45%), pelletteria ed articoli di valigeria (31,7%).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.