[thumb:1687:l]Regione. La giunta della Regione Liguria, su proposta dell’assessore Fabio Morchio, ha approvato cinque bandi nei settori della cultura e dello spettacolo che destinano oltre 1 milione e 400 mila euro a manifestazioni cinematografiche, biblioteche, musei, valorizzazioni di immobili e del patrimonio culturale. Il primo bando prevede un contributo di 170 mila euro destinato a soggetti pubblici e privati per eventi nell’ambito del cinema e della cultura cinematografica.
Altri due bandi, rispettivamente di 165 e 115 mila euro sono riservato a progetti di catalogazione e recupero dati nel polo ligure del servizio bibliotecario nazionale, anche riguardanti le edizioni musicali e antiche pubblicazioni. Un quarto bando, di 361 mila euro, è destinato agli standard tecnici e alla sicurezza anticrimine e antincendio dei musei.
Per la valorizzazione di immobili di particolare interesse un bando assegnerà un contributo di 590 mila euro. Infine, il bando per la valorizzazione del patrimonio culturale ligure nei suoi diversi aspetti e nelle sue identità locali, attraverso il sostegno all’organizzazione di attività culturali, convegni, mostre, eventi. Contributo previsto: 136 mila 450 euro.
Spiega l’assessore alla cultura e spettacoli Fabio Morchio: “L’avvio di questi primi bandi costituisce la concreta attuazione dei nuovi testi legislativi in materia di cultura e spettacolo. Si tratta di una buona partenza per inserire i sostegni alla cultura e alle manifestazioni sul territorio in una dimensione regionale che dovrà, sempre di più, far crescere la collaborazione tra pubblico e privato per venire incontro al meglio alla domanda di cittadini e ospiti”.