Quiliano. Dal 4 al 7 settembre il Comune di Quiliano, insieme a diverse realtà associative del territorio, organizza “Buzzetto, Granaccia e dintorni…”. Sarà un ulteriore appuntamento dove si potranno trovare, oltre ad una gastronomia e ad una ristorazione accurata e ricercata, anche prodotti tipici di qualità (il miele, l’olio, i fiori ed il formaggio), il Buzzetto e la Granaccia.
Sarà una ulteriore occasione per il Comune di Quiliano per continuare a portare avanti uno dei suoi intenti primari: quello della promozione globale di tutto il territorio e delle sue valenze, storiche, turistiche, culturali ed ambientali. Da Quiliano capoluogo alle sue frazioni, Valleggia, Montagna, Roviasca, Cadibona, e alle sue innumerevoli borgate incastonate nel verde delle sue vallate.
Il territorio di Quiliano offre ai visitatori molti tesori nascosti che si presentano all’improvviso. Chiese, ville antiche, monumenti, ponti romani, reperti archeologici di epoche lontane, percorsi escursionistici che portano in zone dove l’ambiente è ancora intatto e rispettato. Di prossima apertura sarà il parco di San Pietro in Carpignano.
Oltre a questo Quiliano ha un occhio di riguardo per lo sport e la cultura. Campi di calcio, di pallavolo, di tennis, piste di pattinaggio, palestre di roccia, sentieri escursionistici, trekking, mountain bike e un palazzetto dello sport tra i più capienti ed attrezzati della Liguria, adibito a diverse attività sportive e culturali, capace di una ricettività di circa 1200 spettatori, permettono di poter effettuare qualsiasi tipo di sport.
Il Centro culturale di Villa Maria permette di effettuare convegni, seminari e mostre d’arte. Il S.A.C.S., spazio d’arte contemporanea sperimentale, offre ad artisti giovani ed affermati, la possibilità di esporre a Villa Maria, ma si pone come obiettivo primario di creare appunto uno spazio, inteso in senso figurato, ovvero un’occasione per la sperimentazione e la ricerca più avanzata nel campo delle arti visive. Il Centro culturale di Villa Maria è diventato il mezzo per creare un percorso artistico culturale innovativo e di livello elevato.
Altri luoghi di interesse sono il Teatro Nuovo a Valleggia, che con il suo ambiente piccolo e accogliente ospita spettacoli teatrali e musicali di alto livello; il Museo di informatica All About Apple che, primo ed unico in Italia e tra i più attrezzati al mondo, con i suoi computer da collezione crea un circuito di interesse mondiale intorno al nome Apple e fa conoscere il nome di Quiliano nel mondo.