Quiliano. Sono terminati i lavori di riqualificazione di piazza Gramci a Quiliano. Si tratta di una piazza significativa ed importante del centro storico, che negli anni aveva assuto il nome di “piazza del Comune” in quanto la piazza era adiacente alla vecchia sede comunale. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale questo è un primo e significativo intervento del Docup relativo ad “Interventi pubblici di rivitalizzazione dei centri urbani”, un progetto presentato dall’amministrazione Comunale e non finanziato. Pertanto tale progetto non era stato ancora realizzato per mancanza di fondi.
Il progetto di riqualificazione di piazza Gramsci si è reso possibile anche grazie ai lavori di realizzazione di residenze con cambio di destinazione d’uso e recupero sottotetti che la Società Arcobaleno ha effettuato all’edificio ex sede comunale. Il Comune di Quiliano ha deciso di eseguire la pavimentazione in cubetti di porfido sull’intera piazza ed ha sottoscritto un accordo specifico e funzionale a tale intervento con la Società Arcobaleno.
I parcheggi e la delimitazione dei disegni decorativi sono stati realizzati in cubetti di porfido bianchi mentre il marciapiede, sito alla stessa quota della piazza, è stato realizzato con piastrelle in porfido. Durante i lavori è stato eseguito un adeguato riposizionamento delle tubazioni di scarico delle acque bianche a carico dei privati oltre alla predisposizione da parte del Comune di Quiliano dell’impianto di illuminazione pubblica, che si concluderà con la posa di 3 o 4 pali artistici, oltre alla collocazione di dissuasori lungo il marciapiede al fine di evitare una sosta inadeguata dei mezzi, come lamentato da alcuni cittadini e concordato con l’ufficio polizia municipale.
Piazza Gramsci è stata aperta in data 1 agosto e se ne prevede l’inaugurazione durante la manifestazione “Luci sul Borgo” che si terrà in data 30 agosto.