[thumb:8664:l]Quiliano. Sabato 9 agosto comincerà a Quiliano, presso piazza della Costituzione, la Festa provinciale di Liberazione che si concluderà due giorni dopo Ferragosto. Saranno nove giornate di spettacoli e di dibattiti che si muoveranno lungo le linee dettate dalle battaglie politiche di Rifondazione Comunista e dalle prospettive di azione del partito. Un itinerario che attraverserà la cultura, la musica e la politica.
La festa, dopo la presentazione da parte del segretario provinciale PRC Marco Ravera ed un saluto del sindaco di Quiliano Nicola Isetta, sarà aperta da Ramon Mantovani in un dibattito sul futuro del partito e sul futuro della sinistra dal titolo “Ricominciamo, in basso a sinistra”. Hanno già garantito la presenza Claudio Gianetto (segretario provinciale dei Comunisti Italiani), Franca Ferrando (coordinatrice provinciale di Sinistra Democratica) e Marco Brescia (del direttivo provinciale dei Verdi). Sempre sabato, ma alle 22, inizierà sul palco degli spettacoli l’esibizione di ballo e animazione della scuola di danza Dany di Valleggia.
Domenica alle 19 nello spazio dibattiti, Alfonso Cioce, presidente del progetto CineIndipendente, presenterà Creatv, la prima televisione indipendente della Liguria. Alle 21 saranno, invece, i diritti i protagonisti. “Non chiamarmi zingaro” è il titolo della serata che riprende il titolo del libro di Pino Petruzzelli. Chiara Borghi dei Giovani Comunisti di Savona ne discuterà con l’autore e con Don Andrea Gallo Comunità San Benedetto al Porto di Genova. Alle 22,00 nello spazio spettacoli serata musicale con “Quelli dietro”.
Lunedì 11, negli spazi della Festa, proseguirà la discussione sul Puc e sui temi dell’urbanistica. “Non solo cemento” è il titolo dell’incontro che a partire dalle 20,00 vedrà protagonisti il sindaco di Savona Federico Berruti e il gruppo consigliare di Rifondazione Comunista (Milvia Pastorino, Sergio Lugaro, Emanuele Varaldo). L’incontro sarà moderato dalla giornalista de Il Secolo XIX Antonella Granero. Alle 22, sull’altro palco, “Voci e suoni dal mediterraneo – La danza del ventre, l’atmosfera del deserto”.
Martedì 12 sarà, invece, una giornata dedicata ai fascismi vecchi e nuovi. Interverranno Bianca Bracci Torsi del Comitato Politico Nazionale del PRC e Fabrizio Poggi del Comitato Bombe Savona moderati da Marcello Zinola giornalista de Il Secolo XIX (segretario Associazione Ligure dei Giornalisti-FNSI). Alle 22 spettacolo di Daniele Raco direttamente da Zelig Off. Negli ultimi mesi si è parlato tanto della piattaforma Maersk di Vado Ligure, argomento che non poteva certo mancare alla Festa.
Marcoledì 13 agosto moderati da Gilberto Volpara di Primocanale si confronteranno Barbara Del Buono Segretaria Filt-Cgil, Carlo Giacobbe sindaco di Vado Ligure e Franco Zunino assessore regionale all’Ambiente. Sul palco spettacoli torna alle 22 la musica di “Quelli dietro”. La politica locale sarà protagonista anche giovedì 14. Alle 21 verrà dato, infatti, uno sguardo alla città di Quiliano con il sindaco Nicola Isetta. Alle 22 sull’altro palco serata rock con “Venus In Furs” e “Two Red Chairs”.
Venerdì 15 alle 21 Italia-Cuba Circolo di Savona e il Gruppo Speleologico Savonese presentano il documentario “Grotte e Rivoluzione”, frutto della cooperazione tra le Società Speleologiche Italiana e Cubana, sulla vita del geografo e rivoluzionario cubano Antonio Nùnez Jiménez. Alle 22 serata Hip hop con “Dose 26”, “Gigaflow”, “Panico fantasma”, “B2h” e “Fottute menti”.
La politica torna prepotentemente protagonista sabato 16 con un tema a noi caro: la nuova politica dei rifiuti. Il direttore responsabile di IVG.it Felix Lammardo intervisterà Giampietro “Mimmo” Filippi e Jörg Costantino nell’incontro dal titolo “Rifiutiamo l’inceneritore”. Per gli spettacoli va in scena il concerto vocale e strumentale dei Magikanti.
Per il 17 agosto gli organizzatori hanno pensato di chiudere la Festa 2008 ripartendo da Genova 2001. Filmati, cortometraggi e testimonianze saranno i protagonisti dell’iniziativa che vedrà la partecipazione di Antonio Bruno, capogruppo PRC-SE Comune di Genova, Haidi Giuliani, del comitato Piazza Carlo Giuliani, e Rita Lavaggi, del forum Sociale del Ponente Genovese. Alle 22 concerto di musica ligure popolare con la “Compagnia della Casaccia”.