Quiliano, proiezione del documentario sulla vita di Antonio Nunez Jimenez

Quiliano. Venerdì 15 agosto, alle ore 21, la Società Speleologica Italiana presenterà, nella sala polivalente del Comune di Quiliano, il documentario sulla vita di Antonio Nunez Jimenez, speleologo e rivoluzionario cubano.

Nunez Jimenez non solo fu un grande esploratore, ma fu parte attiva e riferimento culturale per la Revolución Cubana, combattendo assieme a Che Guevara; nei primi anni del Governo Rivoluzionario ricoprì importanti incarichi governativi, tra cui la guida della Riforma Agraria e varie missioni diplomatiche; è scomparso ancora in piena attività nel 1998, dopo avere posto le basi per uno stabile rapporto con la speleologia italiana.

Da sempre studioso di Cuba e della sua geografia, Núñez si interessò a Cristoforo Colombo, ed in particolare ad uno dei suoi collaboratori, il savonese Michele da Cuneo, sul quale scrisse un libro presentato a Savona in occasione delle celebrazioni del 500° della scoperta dell’America e del gemellaggio con l’isola Saona della Repubblica Dominicana.

Il documentario nasce dal lavoro dei savonesi Fabio Siccardi e Riccardo Dall’Acqua, che lavorano da anni nelle iniziative speleologiche italo-cubane ed avevano conosciuto personalmente Núñez. Immagini d’epoca inedite, alternate alle testimonianze dei suoi parenti e collaboratori, raccontano la vita dell’esploratore. Il film è stato trasmesso da RaiTre a Geo & Geo ed ha partecipato al 29° Festival del cinema Lationamericano dell’Avana.

Il sito internet www.grotterivoluzione.it raccoglie ulteriori immagini e filmati raccolti durante le ricerche storiche. La proiezione, ad ingresso gratuito, si tiene nell’ambito della Festa di Liberazione, dove è anche allestita la mostra fotografica “De Agua y de Piedra” del Proyecto Bellamar, un programma di documentazione e protezione delle maggiori grotte Cubane.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.