Quiliano. Quiliano offre a coloro che amano il contatto con la natura e a chi non ama fare molti chilometri per raggiungerla l’opportunità di vivere in un paesaggio a tratti solitario ma ricco di fascino e di storia dove si respirano gli aromi di una terra aspra e generosa, dove il vento trasporta il profumo del mare.
“Sul nostro territorio” dichiara il sindaco Nicola Isetta, “è possibile effettuare lunghe passeggiate in mezzo alla natura sui sentieri che si collegano con l’Alta Via dei Monti Liguri, mountain-bike su valli e crinali, per gli appassionati di trekking percorsi che si snodano fra suggestivi spazi montani e infine la possibilità di percorrere lunghe passeggiate a cavallo attraverso i boschi secolari di castagni e maestosi faggi, fra resti di castelli e antichi borghi.”
Le passeggiate a piedi consigliate sono le seguenti: Valleggia – Rocca dei Corvi, Quiliano – Rocche del Castello, Molini di Quiliano – Rocca dei Corvi, Molini di Quiliano – Rocche Bianche, Roviasca – Tagliate – Colla di San Giacomo, Faja – Rocca dei Corvi, Roviasca – Teccio Tersé – Rocche Bianche, Quiliano – Viarzo – M.te Burot, Montagna – Rio Trexenda – Tagliate, Rubatti – Passeggi – San Pietro, Colle del Termine – Monte Alto, Colla del Termine – Forte del Baraccone, Tegia Pertusio – Case Nuxetta, Molini – T. Dané – Cascata Donnaiuola, Colle di S. Giacomo – Faggi di Benevento.
In bici è invece possibile percorrere i seguenti tragitti: Valle del Dané, Valle del Trexenda, Circuito Valleggia – Campo dei Francesi, Circuito Quiliano – Roviasca – Teggia – M.te Curlo – Viarzo – Quiliano, Circuito Quiliano – M.te Baraccone – Colla del Termine – M.te Alfo – Segno – Vado – Quiliano.
“Quiliano è composto da due centri cittadini” spiega il sindaco Isetta, “Quiliano e Valleggia; tre centri frazionali montani: Cadibona, Montagna, Roviasca e da numerose borgate ricche di fascino, alcune situate in collina tra il verde di pinete, castagneti e boschi di lecci e faggi. Il territorio di Quiliano offre molti tesori nascosti che si presentano all’improvviso al visitatore attento.”
“I piccoli borghi incastonati nel verde delle vallate, i percorsi escursionistici tutti segnalati che portano in zone dove l’ambiente è ancora intatto e rispettato. Chiese, ville antiche, ponti romani, reperti archeologici di epoche lontane, gastronomia qualificata e ricercata accompagnano chi viene a Quiliano. Il visitatore potrà scoprire la storia del paese osservando il suo territorio.”