Sport

Quiliano, società sportive: la soddisfazione del sindaco Isetta per i risultati conseguiti

Quiliano. La stagione sportiva 2007/08 è stata estremamente positiva per lo sport quilianese. Sono stati numerosi i risultati sportivi ottenuti dal Quiliano Calcio e tutto il suo settore giovanile, dall’U.S. Valleggia con la promozione in Seconda Categoria, dal settore Ginnastica con i brillanti risultati ai campionati italiani di Fiuggi, dal settore Pallavolo attraverso i risultati della prima squadra e del settore giovanile, dal settore Karate.

“E’ stata una stagione importante sul piano dei numeri del complessivo movimento e della sua organizzazione” dichiara il sindaco di Quiliano Nicola Isetta. “I risultati sono figli di organizzazione e lavoro. Un lavoro che ha coinvolti la ragazze e i ragazzi ma in particolare i loro tecnici e i dirigenti dei rispettivi settori che attraverso un lavoro oscuro impegnano buona parte del tempo libero a disposizione dell’attività sportiva del proprio settore e /o della polisportiva.”

“Significativa e importante” prosegue Isetta, “è stata la scelta strategica di puntare sulla Polisportiva quale soggetto aggregante dei diversi settori e quale soggetto di riferimento per la gestione delle strutture sportive comunali. Questo ha permesso negli anni di creare una attività sinergica tra amministrazione comunale e la Polisportiva Quiliano con tutti i suoi settori di attività. Attività fondata sulla programmazione e sulla possibilità di creare spazi e mettere a disposizione le strutture necessarie ai diversi settori per svolgere al meglio la propria attività sportiva.”

“Importante è continuare questo rapporto sinergico e sulla valorizzazione del ruolo della società Polisportiva Quiliano come realtà che aggrega importanti settori sportivi del quilianese (calcio, ginnastica, pallavolo e karate) e soggetto gestore dei più rilevanti impianti sportivi. Necessario è continuare l’importante programma di adeguamento degli impianti sportivi per la pratica dello sport agonistico e amatoriale. Nello specifico degli interventi si evidenzia che dal 2000 ad oggi sono stati realizzati o sono in corso interventi su impianti sportivi e / o aree gioco per un valore intorno a 1.2500.000 e”

“Tra questi” afferma Isetta, “elenchiamo l’area giochi in località Orso, gli interventi campo di calcio comunale A. Picasso (nuovi spogliatoi, ristrutturazione vecchi, adeguamento terreno da gioco e installazione seggiolini tribune), l’adeguamento area giochi polifunzionali via Bertolotto, la sistemazione campo a sette di via Delfino, l’adeguamento del palasport con messa a norma impianto e adeguamento completo della struttura, la sistemazione area giochi di via Delfino.” Nella programmazione del piano triennale delle opere del Comune di Quiliano è prevista la realizzazione del campo di calcio sintetico.

“Importante è stato aver creato la fruibilità mista anche per la pratica sportiva quali la palestra delle scuole medie di Valleggia (a disposizione del settore pallavolo) e la convenzione con il Vado Fbc e il Comune di Vado per l’utilizzo sovracomunale del campo di calcio Dagnino e Chittolina, creando la possibilità di una fruibilità di questi impianti anche per le squadre di calcio del U.S. Valleggia e Quiliano” continua il primo cittadino quilianese. “E’ in corso di progettazione dopo un comodato d’uso con Comune di Savona per la gestione l’area giochi / sportiva di Cadibona creando le condizioni per una sua fruibilità dei cittadini della frazione stessa. Lo sport nella nostra realtà vede impegnati costantemente, nei vari settori un rilevante numero di ragazzi e bambini se ne deduce pertanto il fondamentale ruolo di controllo e prevenzione che la pratica sportiva attua nel tessuto sociale. Inoltre intorno a questi giovani ruotano le famiglie che attraverso l’impegno dei figli creano contatti che portano ad una rete di relazioni ricche e dinamiche.”

“I risultati degli anni scorsi” conclude Isetta, “gli impianti a disposizione e le qualificate organizzazioni dei settori sportivi del quilianese mi portano ad essere ottimista sul positivo prosieguo delle attività e ad augurare all’inizio della nuova stagione sportiva 2008/09 positiva pratica sportiva e positivi risultati agonistici.”

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.