Nelle scorse settimane il presidente della Provincia di Genova Repetto ha lamentato con forza lo scarso funzionamento del sistema informatico Rubens voluto dalla Regione Liguria e in dotazione ai Centri per l’Impiego della Provincia di Genova. La Provincia di Savona, che utilizza lo stesso sistema informatico, ha confermato le lamentele del presidente Repetto dal momento che il malfunzionamento del sistema ha causato nei mesi scorsi notevoli problemi ai funzionari dei Centri per l’Impiego e, di conseguenza, agli utenti.
Alla luce del dibattito avvenuto nei giorni scorsi sui media, la Provincia di Savona prende atto delle dichiarazioni dell’assessore regionale Vesco in merito al perfezionamento definitivo del sistema Rubens previsto per i primi mesi dell’autunno. L’obiettivo è, entro tale data, rendere perfetto il funzionamento in modo tale che il sistema si possa finalmente trasformare da problema in risorsa utile.
In attesa che il sistema informatico raggiunga il corretto regime di funzionalità e sia quindi in grado di consentire agli operatori dei Centri per l’Impiego di lavorare al meglio, la Provincia chiede agli utenti di pazientare per i possibili disguidi che non dipendono evidentemente dalla volontà degli operatori e di segnalare ai Centri per l’Impiego eventuali problemi o ritardi che saranno portati all’attenzione dei tecnici per essere al risolti caso per caso nel minor tempo possibile.