Lettera al direttore

Pina Verrazzani: gli appuntamenti estivi di Albenga

Non sarà per alcuni ricca di manifestazioni quest’ estate albenganese del 2008 ma indubbiamente e’ ricca di eventi che incontrano grande successo e gradimento di pubblico per la loro originalità e per il loro messaggio culturale.

Mi riferisco a ”Le fiabe del sabato sera” e a “Tracce: visite guidate teatralizzate”che sabato scorso hanno riempito di visitatori contenti e soddisfatti le strade del centro storico.

Le Fiabe del Sabato sera sono la manifestazione dedicata ai bambini, a cura dell’Assessorato al turismo e manifestazioni di Albenga e l’associazione culturale “Il Parco delle Favole”, che ogni sabato di luglio e agosto porta per le vie della città bambini, genitori e nonni che ballano, si truccano, inventano, vivono e ascoltano fiabe. Il trenino umano parte dal chiostro del Palazzo Ester Siccardi, Viale Martiri della Libertà 1 (ritrovo ore 20.30) guidato dalla spumeggiante fatina Gabriella Intino e si snoda per le vie del centro storico per assistere alla rappresentazione teatrale della fiaba creata dall’estroso Nello Simoncini e dai Senzatetto per poi ascoltare le letture creative di Gabriella Ristagno in Piazza delle Erbe. Sabato scorso il tema era incentrato sulla natura e gli Indiani d’America e le piazze e i vicoli si sono riempiti di bimbi truccati da pellerossa che facevano la danza del fiume e della pioggia, accompagnati da adulti contenti e coinvolti nell’atmosfera festosa e creativa.

Il prossimo sabato 9 avrà come tema la pace e le colombe saranno il simbolo delle coroncine indossate dai bambini. E’ prevista una visita del battistero per vedere il bellissimo mosaico bizantino con le 12 colombe, gratuita per i bimbi.

Sabato 16 la Fiaba del Sabato Sera avrà come tema i pirati ed e’ prevista la visita del museo navale. Il successo di partecipazione e il gradimento manifestato apertamente dai partecipanti e dai commercianti del centro storico sono dovuti sia alla professionalità degli artisti e degli animatori coinvolti sia alla qualità del messaggio culturale intrinseco all’evento che vuole i bambini protagonisti attivi della fiabe in una cornice bella, ricca d’arte e di storia come il centro storico di Albenga, una realtà straordinaria che deve essere sempre più vissuta e posseduta dai cittadini. Se poi i commercianti collaborassero di più a far vivere Albenga con aperture prolungate o almeno con vetrine illuminate sarebbe una prova tangibile della maturazione di una mentalità imprenditoriale di tipo turistico, cosa che sta crescendo ma forse in modo ancora un po’ troppo lento.

Sempre in quest’ottica di incuriosire i visitatori a scoprire le bellezze e le ricchezze di Albenga e’ nato il progetto “Tracce: visite guidate teatralizzate” a cura dell’Ass. Cult. Kronoteatro e della cooperativa Strade. In che cosa consiste? Si tratta di una visita serale che si snoda dalla Cattedrale di San Michele al Palazzo Comunale, a Piazza Rossi, a Piazza dei Leoni, per concludere nel Museo Diocesano, guidata non solo dalle informazioni storico-artistiche di una guida professionista ma anche da attori che impersonano personaggi ottocenteschi, ridando vita a ciò che Albenga fu. Il pubblico numeroso di sabato scorso ha apprezzato particolarmente questa continua interazione tra i partecipanti e i protagonisti durante il percorso tra i tesori di questa città che deve sempre più farsi conoscere per la sua ricchezza storico-artistica. Le visite guidate teatralizzate si terranno ancora giovedì 7 venerdì 8 giovedì’ 14 e venerdì 15 dalle 21.30 alle 23.00 circa; si può prenotare telefonando al 338 3012245 o si può acquistare il biglietto (intero 5 euro ridotto 3 euro) direttamente prima della visita in Piazza Sam Michele.

Il gradimento espresso dagli applausi calorosi e dai commenti entusiasti dei numerosi partecipanti alla prima visita guidata teatralizzata hanno confortato la convinzione che il visitatore di Albenga e’ sempre più desideroso di scoprire e apprezzare le vere caratteristiche di questa città così unica nel suo genere. Un vero progetto di promozione turistica di Albenga dovrebbe tenere in massimo conto le potenzialità enormi che il patrimonio artistico storico di questa città offre: una San Gimignano sul mare e con un’isola davanti in una terra baciata dal bel clima e dalla ricchezza dei prodotti tipici. Vi sembra poco?
Vorrei che questa visione diventasse patrimonio comune e fosse sempre più condivisa dai cittadini per evitare scempi verbali e reali che troppo spesso affliggono l’immagine di questa città.

Pina Verrazzani,
Assessore al turismo del Comune di Albenga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.