[thumb:5148:l]Vado Ligure. “Amarezza, preoccupazione, ma anche disgusto. Questi i sentimenti che provo con più frequenza nei giorni seguenti l’approvazione dell’accordo di programma per la realizzazione della piattaforma Maersk”. Così si esprimeva qualche giorno fa Maria Teresa Abrate del gruppo di “Le Firme” che con gli altri consiglieri di minoranza ha votato contro la delibera nel contestato consiglio vadese dello scorso 28 luglio.
La delibera del Comune, com’è noto, passerà nelle prossime settimane al vaglio della conferenza dei servizi che renderà esecutivo l’accordo di programma con probabile inizio dei lavori per la piattaforma Maersk previsto già per l’inizio del 2009. Tuttavia, nonostante la sconfitta avvenuta nel consiglio comunale i gruppi avversi al progetto (Amare Vado, Gruppo Le Firme, Gruppo Misto, Vivere Vado e Rifondazione) non hanno ancora comunque rinunciato a proseguire nella loro azione di opposizione e hanno programmato per martedì 5 agosto alle ore 20,45 presso la S.M.S. “Baia dei Pirati” di Portovado un nuovo incontro pubblico al quale seguiranno, nelle le mattinate dei quattro sabati successivi, ulteriori iniziative di protesta.
“Dopo la straordinaria prova di democrazia e di intensa partecipazione al consiglio comunale del 28 luglio, continua il nostro dignitoso dissenso nei confronti di sindaco, giunta, maggioranza e piattaforma”, spiegano ironici gli organizzatori. “Martedì discuteremo sulle iniziative per fermare la sicura e certa distruzione del nostro territorio e – concludono ribadendo alcune delle loro principali critiche – illustreremo le gravi carenze contenute nell’Accordo di programma, dimostrando che tali lacune comprometteranno la nostra vita e non daranno la risposta tanto attesa alle esigenze di lavoro”. Durante la serata il Comitato “Amare Vado” esporrà inoltre le iniziative che si svolgeranno in piazza Cavour nelle mattinate di sabato 9, 16, 23 e 30 agosto.