Castelbianco. Continua anche a Castelbianco il magic moment di Alessio Moncia e Roberto Dagati. I due portacolori dell’Armese, freschi di titolo italiano a coppie di categoria B e reduci dal successo nell’Oliva d’oro di Testico (insieme a Gino Colicchia del San Bartolomeo), hanno trionfato anche nel 1° Trofeo Ciliegia d’oro, seconda tappa del Plando Gold Summer Tour 2008, cui hanno preso parte 38 coppie (vincolo di categoria AC-BB e inferiori).
Nell’entroterra di Albenga (teatro della gara è stata frazione Veravo, location che si è dimostrata ideale per la disciplina dei “piè giunti”), dove per la prima volta si è svolta una competizione di petanque, fortemente voluta dall’amministrazione Comunale per promuovere anche attraverso lo sport il proprio territorio ed il prodotto tipico della zona, Moncia-Dagati hanno preceduto Claudio e Daniele Ghigliazza, padre e figlio del Circolo San Giacomo Imperia, superati in finale 13 – 4. Si è giocato nell’area manifestazioni di frazione Veravo, in una splendida cornice, con ben 20 campi allestiti.
Al terzo posto, a pari merito, Roberto Capaccioni – Franco Molinari (Roverino Ventimiglia) e Gianluca Rattenni – Silvano Arrigo (Petanque Testico). A differenza dell’atto conclusivo, decisamente a senso unico, molto combattute e seguite da un folto pubblico sono risultate le due semifinali, in particolare quella vinta 13 – 12 dal duo dei Ghigliazza su Molinari – Capaccioni. Sul quinto gradino si sono piazzati Viale – Martini, Brandi – Oddo, Ercole – Merlo e Martini – Fecchino. Prima tra le donne (che in questa occasione giocavano nello stesso tabellone) è risultata Elvira Grillo, 17esima. Decisamente elevato il tasso tecnico della manifestazione, considerata anche la presenza di una trentina di giocatori che recente o in passato si sono fregiati del titolo italiano di categoria, di società o giovanile (Ginulla, Ramoino, Berno, Danio, Arrigo, Viale, Moncia, Dagati, eccetera).
Impeccabile la direzione di gara di Valter Gazzano di Imperia. A premiare i giocatori sono stati il sindaco di Castelbianco, Marino Fenocchio, ed il presidente della locale Pro Loco, Valerio Scola. Ai vincitori sono andate due fedeli riproduzione di ciliegia in oro e due artistici trofei. In mattinata si era invece svolta una simpatica sfida tra vip, con la partecipazione di rappresentanti del Comune (sindaco Marino Fenocchio in testa), Pro Loco e del borgo Colletta di Castelbianco. L’organizzazione è stata curata da Comune e Pro Loco di Castelbianco, con la collaborazione delle bocciofile di Martinetto, Testico e San Giacomo Imperia, con il patrocinio dei comitati di Albenga e Imperia della Fib.
A livello di circuito, con due successi in due tappe, in vetta alla classifica ci sono naturalmente Moncia e Dagati, inseguiti da Capaccioni (terzo sia a Testico che a Castelbianco), mentre tra le donne la maglia oro è indossata da Elena Carlini (San Bartolomeo al mare), solo 25esima a Castelbianco dopo aver sbancato Testico. La Carlini, capitata in coppia con Micheli si è aggiudicata la gara pomeridiana a sorteggio, precedendo Gastaldi-Terrizzano.
Per completare il Plando Tour manca ora solo la tappa di Imperia, 23° Pallino d’oro Memorial Arbustini, in programma sabato 13 settembre nel nuovo bocciodromo comunale di zona San Lazzaro. Oltre alla tradizionale sfida a coppie maschili, si terrà la gara femminile, sempre a coppie.
L’interesse degli appassionati intanto si sposta ai 1250 metri slm di San Bernardo di Mendatica, dove domenica 10 agosto andrà in scena il 6° Trofeo Fungo d’oro Hotel San Bernardo, nota anche quale “gara più alta” del ponente ligure. La kermesse, che scatta alla mattina con le poule eliminatorie, è a coppie con vincolo AC-BC e inferiori, ed è aperta anche ai non tesserati.
Nelle foto, dall’altro verso il basso: un momento della gara, i partecipanti alla competizione vip, Rattenni, Arrigo e Rattenni con il sindaco Fenocchio (immagini di Fotografale – by Alex Torrini).
[image:8641:c:s=1]
[image:8640:c:s=1]
[image:8639:c:s=1]
[image:8638:c:s=1]